Originariamente inviato da: mccoy

Il PAI sarebbe una cosa seria se funzionasse. In alcune regioni, come la mia è diventato quasi ridicolo. Troppe zone con dissesti e scarpate inesistenti... Poi attualmente l'Ufficio non esiste più per cui le relazioni di compatibilità geomorfologica non possono essere lette e le pratiche rimangono lì immobili per quanto tempo ancora non si saprà.

Ciao,
ho avuto modo di provare anche io direttamente sulla mia pelle l'efficacia del PAI della tua regione (non che le altre siano tanto meglio per quanto ne so).
Una nostra richiesta di revisione del vincolo (NB: basata su studi, indagini e prove (mica su chiacchiere)) è accantonata ormai da anni senza che il Comitato la analizzi affatto (conosciamo bene le vicissitudini politiche che hanno vissuto le amministrazioni della tua regione negli ultimi anni): una vera vergogna.

Al nostro collega che chiedeva come comportarsi dico che i Comuni devono recepire le indicazioni delle autorità di bacino anche e soprattutto modificando i loro PRG. Se non lo fanno questo, a mio parere, non ci esime a noi tecnici da coresponsabilità.

L'iter è, sempre a mio modesto parere, di far rivedere il vincolo del PAI e poi eseguire l'intervento: vedrai che troveranno comunque un ns collega che gli farà eseguire i lavori nei tempi e come loro vogliono. Io però preferisco dormire con la coscienza a posto.

Sempre in Abruzzo mi capitò di fare un sopralluogo per fare delle indagini e relazioni per costruire una serie di ville la cui autorizzazione ed iter urbanistico-approvativo era già del tutto completata: notai una situazione morfologica strana e con indizi per me allarmanti. Andai a fondo e vidi che in quella zona era segnata una frana ed un vincolo del PAI ... ma il Comune non ne sapeva nulla e non aveva recepito i vincoli del PAI (nonostante emessi da anni).
Dissi che l'iter prima comprendere la reale situazione geomorfologica, eventualmente eliminare il vincolo dal PAI e poi intraprendere l'attività edilizia.
Come andò a finire? chiamarono un altro geologo e le case ora sono lì! spero solo che il vincolo fosse - come spesso capita - sbagliato.