Precisazione dato che nel 2010 ero presidente di OR e c'ero e dopo sono diventato consigliere nazionale.

CNG e EPAP sono due enti distinti, ma questo non vuol dire che non ci si debba interessare da parte di CNG e OORR dell'EPAP.
La scelta di non tenere interessarsi delle sorti di EPAP è stata fatta dal precedente presidente del CNG.
Scelta legittima, ma che ho sempre ritenuto politicamente sbagliata tanto che uno dei miei primi scontri con il presidente De Paola è stato proprio su questo argomento.

Da questo punto di vista per gli OORR c'era poco da fare se non vi era l'appoggio del CNG.

Data la riforma del regolamento previsto nel 2010 gli OORR sono tornati alla carica chiedendo tramite il CNG di poter dire la propria opinione su un qualcosa che interessava tutti gli iscritti e quindi gli OORR.

Gli OORR avevano preparato una serie di osservazioni al regolamento che avrebbero decisamente mutato, forse migliorato, ma sicuramente mutato il regolamento.

Nella riunione di confronto tra CNG, OORR e EPAP c'è stata una totale chiusura da parte dell'EPAP e soprattutto da parte di alcuni esponenti del CIG (purtroppo tra i rappresentanti CIG quelli più sensibili alle problematiche degli iscritti e degli OORR sono da sempre in minoranza e tra questi voglio pubblicamente ringraziare il ns buon Egidio che è sempre stato estremamente disponibile e propositivo e l'ultimo pasticcio sul voto elettronico ancora una volta ha dimostrato come ci aveva visto lungo).

In quella occasione vedendo questo atteggiamento verso la fine di una riunione assolutamente inconcludente ho perso le staffe mandando letteralmente a quel paese due componenti del CIG e me ne sono andato sbattendo la porta.

Va da sé che il regolamento è stato approvato senza modifiche anche se gli OORR erano contrari a quell'articolato.

Venendo più vicino a noi vorrei ricordare che questo CNG ha assunto posizioni molto critiche nei confronti di iniziative di EPAP che non condivideva e le ha comunicate in diverse occasioni al Ministero competente.

Non ultimo ha richiesto al Ministero che venisse nominato un Commissario ad acta per risolvere quest'ultimo pasticcio sul voto elettronico.

Saluti.
Giuliano Antonielli