|
0 membri (),
685
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
Scusate di nuovo: per Georghit e Anci. Visto che siete abruzzesi, mi chiedo se avete rapporti con il nostro Ordine Regionale, avete molte idee, e anche se non le condivido tutte abbiamo veramente bisogno di più partecipazione. ciao Oscar Moretti
oscar moretti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Oscar, attualmente no...Sono nuovo e per cui, non ho avuto mai nulla a che fare sino adesso con l'ordine....Comunque spero di partecipare in futuro alle iniziative che proporrà (se le proporrà).Così ci potrà essere anche occasione per conoscersi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
Cascone rispondo alle tue domande e anche, spero, anche alle osservazioni del collega e compaesano Morettti :-).
Come premessa alle tue domande faccio presente che le osservazioni che seguono presuppongano un territorio comunale su cui geologi ed ingegneri hanno già rilevato accuratamente le formazioni affioranti durante la stesura di lavori di pianificazione, non copie del 100.000. Intendo carte geologiche (tutte, non ne richiamo i nomi se no se ne va una pagina), sondaggi e caratterizzazione geomeccanica delle formazioni rappresentative del territorio.
1 per indagini geologiche intendo l’inquadramento dell’area nel contesto dei lavori suddetti e, se la grandezza, l’ importanza dell’opra, e le condizioni di sicurezza lo permettono utilizzare i dati gia esistenti ( esempio piccoli interventi in aree pianeggianti prive di rischi, falda profonda e formazioni con buoni comportamenti geomeccanici, ghiaie argille sovraconsolidate ecc ecc. ). Il geologo dovra rappresntare in carta e in giusta scala l’inquadramento dell’area assumendosi le resposabilità che ciò comporta ( chi altri dovrebbe farlo), il progettista utilizzare i parametri esistenti per la progettazione ( magari un valore di sicurezza), il committente ne guadagnerebbe in tempo e danaro. Se non esistono le condizioni di sicurezza a quel punto si richiedono studi geologici e geotecnici approfonditi allora bisognerà ricostruire la superficie di falda, fare indagini di microzonazione sismica, redarre accurate carte geomorfologiche geologiche di acclività ecc ecc, a seconda del rischio esistente, utilizzando anche i fori e le fatti dagli ingegneri, per stratigrafie e l'interpretazione prove di geofische come la geolettrica. (I piani di bacino sono un primo passo per l’inividuazione del rischio e del pericolo e richiedono una giusta cartografia geologica, ma le carte sono fatte malissimo a scala troppo grande). Alla seconda domanda del punto uno ti rispondo che non farei geognostica per individuare cavità e falde ma la geofisica ( i buchi ti informano sul livello ma non ricostruiscono la superficie di falda) a meno che non si vogliano fare 10 sondaggi per ogni sito e interpolare. Ma se davvero un sito avesse problemi di falde o peggio ancora cavità si rientrerebbe nelle aree a rischio e ti ripoto al punto precedente.
2) No, non solo geofisca, ma le altre le faranno gli ingegneri per legge. Lavorando in sinergia, ad esempio: un solo sondaggio per la stratigrafia e il campionamento, e uno stendimento di geofisica per ricostrutire l’andamento areale profondo degli strati e/o della falda, beninteso stamo parlando di aree a rischo e/o di intreventi di una certa grandezza e valore.
3 Almeno in abruzzo per ricevere un parere di compatibilità idrogeologica la relazione geologica deve essere dotata di carta geologica, carta geomorfologica carta idrogeologica a scala 1:10.000 con dati provenienti da rilievo di campagna , più un altro cumulo di informazioni di carattere geostrutturale geomorfologico ecc ecc, più caratterizzazione sismica dell’area con particolare rigaurdo agli elementi geologici e geomorfologici di pericolosita sismica, più indicazioni sulle caratteristiche morfometriche e storicocronoligiche dei processi di disseto. Nelle conclusioni verranno evidenziate le problematiche e gli elementi di criticita emersi, propedeutici alle indagini successive.
Per Moretti D’accordo a qualsiasi incontro purchè non si parli di come fare la guerra agli ingegneri per ottenere relazione geotecnica e sondaggi, ma di come organizzare il nostro lavoro di geologi applicati. Aspetto inviti (se li facessi io non verrebbe nessuno :-)ma comew si mettono le faccete?) Sempre cordiali saluti Andrea Ciampaglia
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
un accenno alla sismica, le caratteristiche geotecniche con la valutazone della capacità portante ammissibile. Georight e Anci, Vedete cha anche tra noi geologi non ci intendiamo su cosa formalmente è la relazione geologica ai sensi di legge. Le caratteristiche geotecniche stanno nella relazione geotecnica sulle indagini. La capacità portante sulla Rel geotecnica completa. La Vs30 emerge dalla relazione sismica. Ma nulla ci toglie nella relazione geologica di citare la zona e le fonti sismogenentiche Con questo non voglio dire che non possiamo fare qeste cose, ma voglio dire che normalmente non vengono riconoscitue economicamente e vengono pretese ugualmente.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ok...Felix. ma oramai è generalmenta intesa come relazione geologica, una relazione geologico-tecnica, dove nella maggior parte dei casi oramai si riportano, per la realizzazione di un edificio, anche dati propri della relazione geotecnica.Tanto una volta che uno conosce la modellazione geologica, la relazione geotecnica (se per relazione geologica si intende riportare la capacita portante) è una diretta conseguenza.E sarebbe un po'assurdo chiedere due parcelle....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Come ...sarebbe assurdo? Innazitutto il termine R. geologica tecnica è desueto, lo metteva prima delle sentenze sulla geotecnica chi non voleva esporsi. Perchè continui a dire che la relaione geologica contiene la capacità portante.
Ti faccio l'esempio inverso, se dovessi fare una relazione geotecnica fino a giugno come te la facevi pagare e cosa ci mettevi nel sommario?
Francamente da un modello geologico che mi da la stratigrafia tridimensionale nella zona di pertinenza dell'intervento attribunedo la formazione, l'origine dei litotipi, l'età la mineralogia e lo stato di alterazione, e la circolazione delle acque, non tutti i geotecnici ci ricavano la parametrizzazione geotecnica dèmblee.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2002
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2002
|
|
|
|
|
Member
|
Member
x Felix Montanus: io attualmente utilizzo il termine comunemente in uso "relazione geologica-tecnica"; ripeto: non ho inventato niente di nuovo in quello che faccio, mi sto muovendo ancora con tantissima (come si dice???) circospezione (???),ho molta paura (per non dire terrore), quando lavoro, di errare;altri usano mettere "relazione geologica e relazione geotecnica", ma personalmente (opinione personale) credo basterebbe il termine relazione geologica, perchè secondo me il termine "geologica" racchiude tutte le informazioni riferibili alle Scienze della Terra:dalla geologia (s.s.), alla geomorfologia, dalla idrogeologia alla mineralogia, dal rilevamento alla petrografia, dalla geochimica alla paleontologia  sino alle informazioni geotecniche. Chiara è l'inutilità di riportare dati di paeontologia o magari geochimica in una relazione geologica a fini edilizi. Quando (sino ad ora non mi è mai accaduto) qualcuno verrà a chiedermi una relazione geotecnica,o idrogeologica, o geomorfologica darò informazioni unicamente in quell'ambito. Per tali ragioni credo aver dato risposta anche a Paddy,sul perchè mi faccio pagare la relazione geologica e non aggiungere altro... non ritengo le informazioni di carattere geotecniche del terreno qulacosa che non sia incluso nel termine "geologia".Comunque la mia parcella è del tutto in linea con quanto chiesto, in media, da chi inserisce "relazione geologica e relazione geotecnica".
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi spiace ma se leggi vecchi post di geoforum capirai che sbagli, ma sei in buona compagnia a quanto dici e vedo. Ti consiglio comunque di rileggere i DM il nuovo ed il vecchio.
D'altronde è un periodo di confusione totale. Non ho mai sentito di così tanta gente ad esempio che sta acquistando o ha acquistato un peneotrometro. Si vede che anche in questo caso sanno cose che noi mortali non sappiamo sulla 349 ed il prossimo maggio.
Con Stima Felix.
Scusate tutti per l'OT
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Secondo me comprano un penetrometro per disperazione!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|