x Felix Montanus: io attualmente utilizzo il termine comunemente in uso "relazione geologica-tecnica"; ripeto: non ho inventato niente di nuovo in quello che faccio, mi sto muovendo ancora con tantissima (come si dice???) circospezione (???),ho molta paura (per non dire terrore), quando lavoro, di errare;altri usano mettere "relazione geologica e relazione geotecnica", ma personalmente (opinione personale) credo basterebbe il termine relazione geologica, perchè secondo me il termine "geologica" racchiude tutte le informazioni riferibili alle Scienze della Terra:dalla geologia (s.s.), alla geomorfologia, dalla idrogeologia alla mineralogia, dal rilevamento alla petrografia, dalla geochimica alla paleontologia laugh laugh laugh sino alle informazioni geotecniche.
Chiara è l'inutilità di riportare dati di paeontologia o magari geochimica in una relazione geologica a fini edilizi.
Quando (sino ad ora non mi è mai accaduto) qualcuno verrà a chiedermi una relazione geotecnica,o idrogeologica, o geomorfologica darò informazioni unicamente in quell'ambito.
Per tali ragioni credo aver dato risposta anche a Paddy,sul perchè mi faccio pagare la relazione geologica e non aggiungere altro... non ritengo le informazioni di carattere geotecniche del terreno qulacosa che non sia incluso nel termine "geologia".Comunque la mia parcella è del tutto in linea con quanto chiesto, in media, da chi inserisce "relazione geologica e relazione geotecnica".