Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
balocchi (48), Dott. CARELLA Vincenzo (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 780 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
MENGHINI PRESIDENTE!!!!

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Le elezioni del consiglio nazionale sono lontane comunque vorrei come candidati Menghini, Cascone e Alex64.
E' un bene che molti abbiano fatto sentire la loro voce. Invito anche altri colleghi a partecipare a questo forum sempre più interessante e a contattare Cascone.

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Quote:
Le elezioni del consiglio nazionale sono lontane comunque vorrei come candidati Menghini, Cascone e Alex64.
E' un bene che molti abbiano fatto sentire la loro voce. Invito anche altri colleghi a partecipare a questo forum sempre più interessante e a contattare Cascone
A riguardo consiglio una buona e salutare lettura
"La fattoria degli animali"
G. Orwell

Iscritto: Oct 2001
O
Member
Member
O
Ciao, non sono abituato a questo modo di dialogare e mi scuso. In genere preferisco il tradizionale confronto "dal vivo". Mi riferisco alla nota polemica di Antonio Menghini, e ovviamente al coro di adesioni piene di entusiasmo che ha sollevato. Va da sè che ognuno è libero di pensare ciò che meglio crede, mi sembre che i contenuti scivolino un po' pericolosamente verso i rancori personali. Per quanto riguarda l'annosa polemica sui minimi tariffari disattesi non mi sembra una grande vittoria vedere certificato da una legge dello Stato che è lecito giocare al massimo ribasso nell'offerta di servizi professionali. Non è in discussione la correttezza o meno dei noi tutti ma la sua certificazione per legge. Mi chiedo sommessamente se è giusto che i liberi professionisti in Italia diventino l'unica categoria di lavoratori che non ha diritto all'equivalente di un "contratto sindacale". E' purtroppo vero che molti di noi disattendono il tariffario nelle prestazioni verso i privati, cionondimeno questo deve significare che due asini facciano un cavallo. Per quanto riguarda le invettive nei confronti dei nostri rappresentanti forse è bene ricordare che sono stati eletti da noi, che la partecipazione al voto in genere è ben misera cosa e che probabilmente è vero che è sempre più facile distruggere che costruire.
Ciao Oscar Moretti.
p.s.: io il 12 a Roma ci sarò, ma non c'entra niente il governo "mortadella" o il governo "bandana", fermo restando che la mortadella è buona e la bandana è un orrore.

oscar moretti
G
Member
Member
G
Per Oscar: anche io ho eletto i nostri rappresentanti per quello che è stato fatto finora ma ammetto di aver sbagliato e non so come fare per rimediare.

Per Adriano iachetta: non è una questione politica ma di opportunità e di interesse della nostra categoria.

O
Member
Member
O
In democrazia, finchè dura, il rimedio è uno solo. E se pensi di poter e saper fare meglio non devi fare altro che candidarti e convincere un numero sufficiente di persone.
Ciao Oscar Moretti.

P.S.: A proposito, perchè tanti di Voi amano firmarsi con nomi di fantasia (neanche eccessiva a ben pensarci)

oscar moretti
G
Member
Member
G
per Oscar: perchè devo candidarmi, non posso eleggere persone che ritengo possano fare gli interessi della categoria e quindi anche i miei? in più non posso nemmeno scegliere il nickname che voglio, hai delle belle pretese o sei abituato a dire quello che debbono fare gli altri. E poi ci sono anche altri rimedi per esempio la protesta che è un atto democratico.
A me sembra che ci sia un piccolo movimento di protesta che può essere produttivo e che dovrebbe essere ascoltato da chi tutela la categoria, o dobbiamo stare zitti e candidarci tutti alle prossime elezioni?
Ciao Battistella Dario

Iscritto: May 2000
P
Member
Member
P
Caro Oscar, un saluto da uno che ha scelto di presentarsi sotto nickname (del tutto privo di fantasia, lo ammetto), ma che all'occorrenza (come in questo caso) non tralascia di sottoscriversi con nome e cognome!
Passo ad esporre alcune mie personalissime considerazioni (del tutto scevre da rancori nei confronti di chicchessia)... Tariffe professionali disattese (che siano minime, medie o massime): il problema è annoso e, temo, pressochè irrisolvibile; in una categoria alla quale appartengono individui che rappresentano
"anime" diverse (penso a tutti i geologi-imprenditori) è fin troppo facile mescolare in maniera inestricabile la professione e l'impresa (si finge di togliere qualcosa al prezzo dei sondaggi e lo si travasa nel capitolo "relazione", tanto poi alla fine quello che conta è portare a casa il lavoro e mandare
avanti l'impresa).
E gli altri? quello strano manipolo di geologi che campano solo di libera professione (già costretti a barcamenarsi tra mille difficoltà ed ora in attesa del colpo di grazia, travolti dal rapido numero 349)? A loro solo l'alternativa tra attestarsi in trincea con atteggiamento da "duri e puri" (e in tal caso la
fine prematura, professionalmente parlando, è certa, anche senza bisogno che gli si scagli addosso la suddetta locomotiva), oppure adeguarsi alle "logiche di "mercato" (sic! perchè di un mercato si tratta, non dissimile da quello delle carote, delle patate e delle mele) e cercare di rimanere a galla.
A mio avviso, quello che manca alla nostra categoria è un'identità forte, un ruolo ben definito che ci faccia entrare a buon diritto nel novero delle professioni riconosciute! E dire che ci muoviamo su un terreno fertile... nel nostro "bel" paese che frana, sprofonda, finisce sott'acqua, trema come una brasiliana semi-ignuda al Polo e fuma come una mezza dozzina di Turchi, è mai possibile che per campare, noi geologi si sia costretti a confrontarci con una manica di incompetenti (l'ing, il geom., l'arch, il fig. di putt. di turno) per portare a casa la pagnotta? Se ci fosse "l'identità forte" i compensi adeguati verrebbero di conseguenza (tariffario o non tariffario), perchè se uno mi chiama è perchè si aspetta da me che io gli dia delle risposte, e allora, o io gli dò le risposte che quello s'attende (e quello mi compensa adeguatamente per il tempo, l'impegno, la competenza, la professionalità, la suola degli scarponi che ho consumato in campagna, ecc.), oppure io gli dò la cartastraccia (e quello, giustappunto, straccia la carta, a me mi sputa in un occhio e
allora io decido saggiamente di togliermi dalle balle e la smetto di fare la concorrenza sleale basata sulle relazioni a 50 euro).
Solo l'identità forte e il ruolo ben definito possono sovvertire le "logiche di mercato"; se tra due ortolani, quello che vende le mele buone va avanti (pure se ha prezzi più alti) e quello che c'ha la frutta coi vermi dopo un po' chiude bottega, perchè mai chi ci rappresenta non fa nessuno sforzo per riuscire ad ottenere lo stesso risultato anche per la categoria dei geologi liberi professionisti?
Deve essere la qualità del lavoro (di un lavoro riconosciuto importante al pari di una bella mela senza il verme, per continuare con la similitudine ortofrutticola) a determinare Il giusto compenso... mentre purtroppo non sempre il giusto compenso (quello stabilito dal tariffario) determina la qualità del
lavoro.
E quel che è peggio è che chi ci commissiona il lavoro (ente pubblico o privato che sia), raramente è in grado di riconoscere un lavoro ben fatto da uno fatto male, proprio perchè manca completamente il senso dell'importanza della geologia.
Sono stato prolisso e me ne scuso.. altre cose avrei da dire a proposito della 349 (ma l'ora è tarda... mi riprometto di farlo in altro post); concludo solo dicendo che io a roma, il 12, non ci sarò.

Pasquale Di Marcantonio

Lenti, lenti, sono gli anni delle pietre.
A
Member
OP Offline
Member
A
Ringrazio i tanti colleghi che hanno manifestato apprezzamento per le mie idee: non mi aspettavo una risposta così massiccia.
Non vi nascondo che la decisione di intervenire è stata quanto mai sofferta; ho evitato per settimane di inserirmi nella questione per non sembrare come al solito polemico. Mi ero riproposto di non arrabbiarmi più di tanto per le vicissitudini professionali, visto che è da qualche mese che ho intrapreso una nuova strada, molto promettente, nel campo della ricerca petrolifera, per cui, fortunatamente per il mio equilibrio psichico-mentale, spero che l'impegno con la libera professione andrà pian piano riducendosi. Non vi nascondo che sarà un gran bel giorno quello in cui mi potrò cancellare dall'Ordine e di lavorare solo ed esclusivamente per gli stranieri !
Però a tutto c'è un limite, per cui ad un certo punto sono sbottato ed ho scritto.

Riguardo Faltelli ho avuto occasione di scambiare qualche parola durante l'incontro di Roma organizzato dall'ALGI, mi sembra il Maggio scorso: praticamente mi ha fatto capire che i margini di correzione alla Circolare erano praticamente nulli, visto che prevedeva l'uscita sulla Gazzetta entro l'estate. Poi però sembra che tutto si sia arrestato; ma parliamo della modifica che prevedeva anche il settore geofisico, mentre il geotecnico andrà comunque in certificazione dal prossimo Aprile.
Ho cercato di fargli capire i problemi di noi geologi medio-piccoli, del rischio concreto di uno scadimento generale delle prestazioni, ma non è stato affatto ricettivo. D'altronde disse chiaramente che le eventuali obiezioni dovevano essere state presentate a suo tempo, quando a Novembre il Ministero informò il CNG, dandogli tutto il tempo (10 giorni !!!) per rispondere. A tal proposito ricordo ancora che sputtanò in pubblico il CNG perché rivelò che l'unico scambio era stato un fax con la Segreteria.
La Pingitore, presente, non mosse un dito !

Poi sappiamo come è andata: a noi poveri mortali nessuno ha fatto sapere niente. Gli Ordini Regionali si sono mossi (pochissimi) ed in maniera sparsa, ognuno per conto suo.
In definitiva sono convinto che al Ministero, delle nostre lamentele e preoccupazioni o non è arrivato nulla o non importa un fico secco.

Debbo dire che quella riunione mi ha fatto riflettere molto sulla scarsa passione e incisività dei colleghi che, invece di prendere al balzo l'occasione di interloquire con chi aveva materialmente prodotto la Circolare, hanno preferito starsene a casa: avrò informato una trentina di colleghi e solo uno si è preso la briga di venire a Roma.
A quel punto conclusi che il problema riguardava solo una sparuta schiera di colleghi ed ho avuto seri dubbi se forse non ero io che andavo ingigantendo la questione.
Ho realizzato che la libera professione non fa proprio per me e quindi ho sfruttato al volo quest'altra possibilità di lavoro che mi si è presentata.

Questo per dire che la voglia di combattere, di presentarsi magari alle elezioni, etc. etc. è praticamente nulla. Ormai cerco di dedicare sempre meno tempo alla professione e di investire tutto nell'altra attività.

Oscar ha ragione da vendere quando sostiene che il solo modo per agire è quello di cambiare democraticamente i nostri rappresentanti: abbiamo avuto un'occasione unica per farlo, a pochi mesi dall'uscita del TU, per cui chi non era d'accordo con la passata gestione poteva muoversi. Io ho cercato col mio voto di cambiare i vertici sia regionali che nazionali, ma anche lì la scarsa partecipazione al voto riflette la superficialità con la quale noi geologi affrontiamo i problemi.
Abbiamo i rappresentanti che ci meritiamo e che, volenti o nolenti, abbiamo scelto noi stessi.
Non credo minimamente alla possibilità di creare altre Associazioni, etc.

E' anche vero però che il dissenso lo si può sempre manifestare, per cui, se il 12 Ottobre la manifestazione si rivelerà un flop, allora il CNG e gli Ordini Regionali, come il mio, che mi mandano in continuazione email dove mi ricordano di partecipare, potrebbero fare una serie autocritica ed invertire rotta.

Mi riprometto comunque di continuare ad intervenire al Forum, anche dovessi mollare del tutto l'attività in Italia: mi piace rompere le scatole !

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Caro Menghini, io come te alle ultime elezioni ero per il cambio di rotta, ma per i motivi su espressi, il cambiamento non c'è stato. Quello che è successo al mio O.R. è stato un pò, oserei dire anomalo, in quanto il candidato che avuto più voti non è stato eletto presidente xchè faceva parte di una lista che ha racimolato pochi voti. Quindi da noi qualcosa stavo succedendo, purtroppo non si è giunto a compimento, sempre e solo per il motivo evidenziato da te nel post precedente.
Indefinitiva, cari colleghi, se volete che il giocattolo cambi padrone, dovete scendere in campo e non andare al mare, altrimenti il giocattolo resta sempre nelle stesse mani e, prima o poi si romperà. Piena disponibilità per ogni azione destinata al miglioramento del nostro status.
Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30