Io ho appena partecipato a due piccoli eventi presso gli ingengeri della provincia di Rovigo (in realtà due ditte hanno sponsorizzato il loro operato, ma comunque qualche spunto interessante c'è stato). Chissè se queste 3+3 ore mi saranno validate dal ns ordine regionale (veneto)?
A parte questo la platea a questi eventi era vermanete ampia ed è un vero peccato che non vengano (o chi verrà sarà veramente per il solo piacere culturale) a Mantova, dato che l'interazione fra le professioni fà magnificare le problematiche e (alla fine) esalta il ns ruolo nella getecnica non di solo operatore del sottosuolo, ma di esserei pensanti (mens et malleo) capaci di indagare e modellizzare il sottosuolo e le interazioni con quantio ci và sopra, in una sorta di staffetta intellettuale fra il geologo tecnico e l'ingegnere dlle fondazioni.
Io cercerò di non perdere questa occasione.
Saluti e ringraziamenti a Gianni Togliani che si adopera per questi eventi (ancora assapore il campo prove di Mantova dello scorso anno e ricordo che sarebbe utilissimo pubblicare qualcosa in merito)
Pier-Andrea