Io faccio così: una volta ricostruito il profilo della Vs per 30 m (che ho indagato con metodi geofisici), ad ogni sismostrato attribuisco il grado di addensamento/consistenza corrispondente come da tabella. L'unico elemento da inferire senza fare un sondaggio rimane la natura a grana grossa o fine. Volendo puoi anche scrivere: "terreno a grana grossa molto addensato o terreno a grana fine molto consistente" per per uno stesso sismostrato con VS tra 360 e 800, per esempio. L'importante è scrivere tutto questo accanto a un disegnino a forma di parallelepipedo: farai contento il geometra di turno.
è un modo per vincolare la categoria di sottosuolo individuata non semplicemente ai valori numerici della Vs, come chiede la norma.
Il fatto è che quando è cominciata la storia della stratigrafia a 30m tutti i geologi (me compreso) si sono scandalizzati perché pensavano che si trattasse appunto di una stratigrafia, magari da inserire tra gli allegati grafici, quando invece è semplicemente quanto scritto sopra e ha a che fare con il punto 3.2.2
Appurato che si è trattato di un errore di comunicazione io ho deposto le armi e ora disegno il parallelepipedo (con word e all'interno del paragrafo sulla categoria di sottosuolo)