ma scusate, mi spiegate che senso può avere riportare una stratigrafia fino a trenta metri se dopo dobbiamo realizzare un piccolo ampliamento di un piano fuori terra di 20 mq? Al di là del fatto che un buon geologo conosce già grosso modo la stratigrafia nelll'immediato sottosuolo, non conosce certamente la profondità precisa dei diversi orizzonti litologici. Perchè inventare una stratigrafia? In questo modo ci facciamo giustamente dire dagli ingegneri che siamo abituati ad inventare e che probabilmente inventiamo anche le categorie di suolo e i parametri geotecnici, così come sono abituati a fare certi nostri colleghi.
Io personalmente non sono d'accordo al di là del fatto che riporto anche io la strtigrafia fino a 30 metri, sono abituato a scrivere tutto quello che faccio. Se la prova penetrometrica si inchioda a 1,5 metri io la riporto in relazione lo stesso e non la spingo a 5 metri tanto per far vedere che ho fatto una prova, perchè, così come mi hanno insegnato all'università, può essere comunque un dato significativo. Quindi, perchè dobbiamo inventare? Secondo me al genio civile di cassino hanno preso una cantonata.