Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessio Saccon (46), F.Gismondi (51), Federico FF (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 528 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
La stratigrafia richiesta non ha alcun senso!

Credo comunque che la stratigrafia debba essere fornita solo dopo una richiesta del GC (anche informale) di integrazione della relazione e non preventivamente solo perché si sa già che la chiederanno in caso di estrazione.
La cosa triste e francamente sconfortante è che il controllore sia un geometra (naturalmente e senza offesa incompetente in materia) e non un geologo come previsto.

Mi scuso con Buzemadh per essere andato OT.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
Il fatto è che quando è cominciata la storia della stratigrafia a 30m tutti i geologi (me compreso) si sono scandalizzati perché pensavano che si trattasse appunto di una stratigrafia, magari da inserire tra gli allegati grafici, quando invece è semplicemente quanto scritto sopra e ha a che fare con il punto 3.2.2
Appurato che si è trattato di un errore di comunicazione io ho deposto le armi e ora disegno il parallelepipedo (con word e all'interno del paragrafo sulla categoria di sottosuolo)
Non è proprio così. In primis "loro" chiedono la stratigrafia ESTESA FINO A 30 m, quindi VOGLIONO (solo da me?!?) l'allegato grafico della colonna stratigrafica che arrivi a 30 m. Dopo aver discusso con chi non sa neanche cosa sia una colonna stratigrafica e come si ottiene ho deposto le armi anche io, ma in modo diverso; io scrivo ESPLICITAMENTE che il Genio(?) Civile mi chiede di ESTENDERE la stratigrafia anche in assenza di riferimento normativo e io la allego (ovviamente "terreni alluvionali" o "terreni fluviali" etc.) ed aggiungo che non mi assumo responsabilità se qualcuno realizza opere che interessino i terreni sotto la profondità che ho effettivamente indagato.
Secondo, non è corretto il riferimento al 3.2.2 come LORO (che più volte mi hanno dimostrato di non saper leggere!) dicono; dopo la tabella delle categorie di suolo si legge: "Fatta salva la necessità della caratterizzazione geotecnica dei terreni nel volume significativo, ai fini della identificazione della categoria di sottosuolo, la classificazione si effettua in base ai valori della velocità equivalente Vs30...entro i primi 30 metri di profondità"!

Per quanto richiede il collega, credo che un sondaggio di 30 m sia esagerato, a meno di situazioni particolari. Direi di arrivare a 15 m per verificare se esistano strati sabbiosi o limosi che possono essere soggetti a liquefazione, nel qual caso sarebbe opportuno prelevare un campione (anche da cassetta) per la granulometria. Se possibile, invece delle DPSH sarebbe meglio fare delle CPTU (soprattutto se ci sono i suddetti problemi di liquefazione). Ovviamente è da fare la misura di rumore.

Ultima modifica di vcolax; 22/05/2015 16:19.
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: vcolax

Secondo, non è corretto il riferimento al 3.2.2 come LORO (che più volte mi hanno dimostrato di non saper leggere!) dicono; dopo la tabella delle categorie di suolo si legge: "Fatta salva la necessità della caratterizzazione geotecnica dei terreni nel volume significativo, ai fini della identificazione della categoria di sottosuolo, la classificazione si effettua in base ai valori della velocità equivalente Vs30...entro i primi 30 metri di profondità"!

Riferita alla quota del piano fondazione... oppure alla quota della testa dei pali... ecc...ecc... non tanto per essere pignoli.... ma parecchi ancora non lo sanno...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: grannisi
la classificazione si effettua in base ai valori della velocità equivalente Vs30[/b]...entro i primi 30 metri di profondità"!

Sempre per essere pignoli pure questa frase poteva essere strutturata in modo diverso. Indicare "Vs30....entro i primi 30 m" sembra ripetitivo e può essere fuorviante per alcuni (esiste forse un Vs30 entro i primi 40 o 70 m?).
Forse è da questa inutile ripetizione che qualcuno prende spunto per richiedere la stratigrafia fino a 30 m di profondità?

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: AD70
Forse è da questa inutile ripetizione che qualcuno prende spunto per richiedere la stratigrafia fino a 30 m di profondità?
Non penso, mi hanno espressamente specificato che il "riferimento" è la tabella 3.2.II (Categorie di sottosuolo). Se avessero preso spunto (e che spunto!) da questa frase probabilmente(?) avrebbero letto tutto quello che c'è scritto....invece.....!

V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: grannisi
Riferita alla quota del piano fondazione... oppure alla quota della testa dei pali... ecc...ecc... non tanto per essere pignoli.... ma parecchi ancora non lo sanno..
Claro que si! 2pollicisu

Ultima modifica di vcolax; 27/05/2015 15:31.
A
Member
*
Member
*
A
Ecco qua:
Si comunica che nella seduta del XXXX con verbale nº XXXX la Commissione Sismica, XXXX, ha effettuato il controllo di merito del progetto presentato in data XXXX rinviandone l'esito in quanto:
- Manca colonna stratigrafica estesa ad una profondità min. di 30 ml;
I punti di cui sopra si riferiscono al D.M. 14.01.2008

Ora ci sono due strade:
inviargli la seguente stratigrafia (credo che gli vada comunque bene.....è pure colorata! grin)

oppure, se non vogliamo assumerci responsabilità non dovute per legge, ritirare e ripresentare il progetto!

V
Member
Member
V
hahahaha
Benvenuto tra i...sorteggiati... basta

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post