Buonasera, innanzitutto volevo salutare tutti, sono nuovo complimenti per il forum! Oggi ho provato a fare le mie prime 2 sezioni geologiche, e volevo sapere se in linea di massima erano corrette, visto che qua siete esperti in materia. Io studio ingegneria, nel mio libro non sono spiegate molto bene purtroppo, ma ci ho provato.. Ho fatto una sorta di schizzo su carta normale.
Grazie a tutti in anticipo, ho allegato le sezioni
Ho dato un'occhiata alla prima, hai riportato male i punti dalla pianta al profilo. Mi spego meglio: le linee che tu hai tracciato dalla mappa al profilo dovrebbero essere perpendicolari al segmento XY (sulla mappa), per questo motivo il profilo ti viene esagerato in altezza. Non hai segnato la faglia a sinistra (quella a 75°). Infine migliora la giacitura deli stati.
Buon lavoro
Fabio
Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
Grazie per la risposta provo a rifarla e la metto nuovamente, per vedere se va bene! Quindi, se ho capito bene, dalla pianta al profilo devo riportarli sempre perpendicolarmente alla traccia XY (anche se non è orizzontale)? Ero convito che si dovessero riportare sempre verticalmente
Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
Meglio, correggi gli estremi del profilo topografico, scendi troppo di quota, nella parte a sinistra (verso X) la traccia del tuo profilo tocca appena l'isoipsa 700 (se non vedo male) mentre tu arrivi a 600. Nella parte destra (verso la Y) il profilo, dopo avere incontrato l'isoipsa 800, scende un pò senza arrivare a 700 poi sembra riavvicinarsi all'isoipsa 800 (sempre se vedo bene dall'immagine).
Meglio, correggi gli estremi del profilo topografico, scendi troppo di quota, nella parte a sinistra (verso X) la traccia del tuo profilo tocca appena l'isoipsa 700 (se non vedo male) mentre tu arrivi a 600. Nella parte destra (verso la Y) il profilo, dopo avere incontrato l'isoipsa 800, scende un pò senza arrivare a 700 poi sembra riavvicinarsi all'isoipsa 800 (sempre se vedo bene dall'immagine).
Si hai perfettamente ragione, a sinistra si ferma a 700, mentre a destra come dici tu si riavvicina agli 800! Per quanto riguarda gli strati e quel pezzo in alto a sinistra, va discretamente bene?