|
|
Iscritto: May 2015
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2015
salve a tutti vorrei capire se è legale che una srl che esegue solo sondaggi (e non quindi studio di geologia) possa ottenere incarico da comune per attività di cui all'oggetto. il titolare è un geologo ma l'incarico lo ha preso la società incarico e fatturazione quindi alla società però presenza ad incontri etc del geologo. tutto legale? epap?
grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
non sono ferrato in materia. In buona sostanza una Impresa è stata incaricata per fare una attività di intelletto. Si è quindi fatta commistione tra attività di impresa e di intelletto. giusto? Per quanto ricordo la cosa non è corretta allorquando sia una pubblica amministrazione a conferire un incarico.
Il titolare è laureato ... ed abilitato alla professione immagino ... o no?
spero che altri ti sappiano aiutare ... è di interesse comune.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2008
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2008
Questa e' una vecchia querelle legata alla confusione (voluta?) tra attività d'impresa e professione. L'impresa può svolgere le indagini ma la parte professionale spetta al professionista incaricato. Almeno relativamente a questo punto ero d'accordo con l'accreditamento delle imprese da parte del che imponeva una netta divisione tra i due ruoli ... e non solo per lavori per le PPAA. Spesso e volentieri si vedono indagini cui viene "aggiunta" (=regalata) la relazione geologica. Per cui il PROFESSIONISTA privo di attrezzatura geognostica non può e non potrà mai competere con queste IMPRESE.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ottimo, grazie. Mi era sfuggita la parte finale del documento. Mi sembra però riferibile alle sole amministrazioni pubbliche ... non penso siano estendibili ai privati!
Ultima modifica di INGEGNO; 29/05/2015 07:10.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2008
L'esercizio della professione ad opera di soggetti privi del titolo (per non iscrizione all'Albo o per avvenuta sospensione) è "comunque abusivo" sia che la prestazione venga resa alla P.A. sia che l'incarico venga affidato da privati. Il reato (penale) riguarda quindi tutti i soggetti coinvolti. Per quanto concerne la commistione dell'attività professionale (intellettuale) con quella d'impresa la norma vigente esclude che l'esecutore delle indagini in sito e/o di laboratorio possa essere anche il professionista che redige le relazioni geologiche (che sono parte integrante e obbligatoria del progetto) per evidenti conflitti d'interesse. Quando poi l'impresa è titolata da un Geologo scatta pure il comportamento deontologicamente scorretto per la sleale concorrenza. Geol.Andrea Maniscalco, Singeop
|
|
|
Link Copiato negli Appunti