|
|
Iscritto: May 2011
Posts: 270
Member
|
Member
Iscritto: May 2011
Posts: 270 |
In linea teorica, ovvero "di metodo", sino a che non si individua un possibile meccanismo di interazione, che dia spiegazione di come materialmente possa avvenire l'influenza delle radiazioni cosmiche sulla crosta profonda e il mantello, non si può affermare nulla se non "senzazioni a pelle".
Le correlazioni statistiche sono degli ottimi strumenti per supportare qualsiasi teoria o ipotesi, ma niente di più.
Se gli eventi geologici accadesssero in un "mondo isolato" in cui interagisce solo il sistema crosta-mantello e la radiazione cosmica, forse la correlazione potrebbe avere qualche grado di interesse. Ma i sistemi naturali sono estremamente complessi e con un numero di variabili elevatissimo. Andrebbero considerate tutte, per poter avere una qualche idea significativa.
In linea teorica (cioè di metodo), potrebbero esserci altri fattori, la cui concomitanza casuale e ripetuta, influenza i terremoti, ma che vengono mascherati dalla casuale coincidenza di essi con il dato che supporta la teoria che si vuole dimostrare (ovvero, se decido di dimostrare qualcosa, troverò sempre almeno una correlazione che "calza a pennello": il punto non è trovarne alcune, ma escludere tutte le possibili altre).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti