|
0 membri (),
125
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2013
Posts: 30
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2013
Posts: 30 |
Salve a tuti vorrei capire più in dettaglio la differenza tra prove penetrometriche dinamiche SPT e DPSH, quando si fanno e dove si fanno, e soprattutto perchè si sceglie l'uno e non l'altra. Grazie saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995 |
la SPT è la standard penetration test, si fa in foro di sondaggio durante l'esecuzione di un carotaggio a rotazione, a una determinata profondità si interrompe l'avanzamento del carotaggio e si cala l'utensile, si martella per infiggerlo nel terreno con il maglio da 60 kg e si contano i colpi che servono a far avanzare di 60 cm. Poi si prosegue col carotaggio ed eventualmente si rifà il test ad altre profondità. L'utensile è un cilindro di acciaio cavo tipo campionatore e non una punta conica come nelle altre prove penetrometriche.
la DPSH è una "vera" prova penetrometrica che si esegue con una macchina apposita, mediante la quale si esegue l'infissione di aste con punta conica, in quest caso DPSH sta per dinamic penetrometer super heavy, quindi superpesante, il maglio che martella pesa 75 kg e l'altezza di caduta è 70 cm. le DPSH si fanno in terreni coesivi perchè se le fai in terreni argillosi, spingenti, man mano che infiggi le aste l'attrito laterale "falsa" i risultati in quanto si verifica un numero di colpi maggiore per avanzare non dovuto alla resistenza dinamica del terreno o alla sua resistenza al taglio ma appunto al maggiore attrito sulle aste (in questi casi si potrebbe fare una prova con rivestimento ma a quel punto tanto vale fare una CPT). Le SPT si fanno in qualsiasi terreno, tanto si testa solo localmente facendo avanzare per 60 cm e la batteria di aste sopra è libera nel foro già realizzato. Già da questo dovresti aver capito da solo perchè fare una e non l'altra: una DPSH mi costa 500 euro e se va bene procedo anche per 15 m e oltre con un'idea della consistenza del sottosuolo, mentre per fare una o più SPT devo per forza piazzare una macchina che mi fa un carotaggio continuo con costi ben superiori. Di solito si fanno un numero circoscritto di sondaggi e relative SPT e poi si infittisce l'indagine con prove penetrometriche che a seconda del tipo di terreni saranno statiche (terrreni coesivi -> CPT) o dinamiche (terreni granulari -> DPH o DPSH) occhio che se si attraversano ghiaie grossolane le prove penetrometriche vanno a rifiuto (non penetrano)
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2012
Posts: 64
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2012
Posts: 64 |
Caro anticlinale l'spt ha un'altezza di caduta di 76 cm, un peso del maglio di 63,50 Kg, infissione totale 45 cm, si contano i colpi ogni 15 cm ecc...basta digitare standard penetration test e sapete tutto. Consiglio per chi vuole fare questo mestiere di comprare qualche manuale di prove in sito. Saluti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938 |
la DPSH è una "vera" prova penetrometrica
Scusa anticlinale, ma la "vera" prova penetrometrica è la SPT. Rispondendo a Fiorenzo: La peculiarità è che viene eseguita in foro di sondaggio e questo è un vantaggio in quanto si hanno le pareti che non influenzano la misura del numero dei colpi (15cm+15cm+15cm come giustamente dice vitogeo). Altra caratteristica fondamentale è che la punta non è conica, ma è un campionatore (detto Raymond) che si può aprire al termine della prova. E' proprio per questo motivo che si sono potute definire una gran serie di correlazioni tra numero di colpi Spt e parametri meccanici. Il diametro interno del Raymond è uguale a quello dei provini utilizzati per la triassiale e per l'ELL (1'5''). Misura in pollici perchè la prova è stata lungamente testata in USA tant'è che credo ancora sia la prova più utilizzata. allo stesso tempo è possibile fare analisi granulometriche per determinare la tipologia di materiale (ghiaia sabbiosa, sabbia grossa, sabbia fine ecc ecc). La DPSH se non sbaglio è a rigore normata solo con utilizzo di rivestimento. Il che renderebbe la prova economicamente inapplicabile visto che costerebbe poco meno di un sondaggio (e forse più di una CPTE). Questo consente, a mio parere - ma ne abbiamo diffusamente parlato in altri post del forum, di utilizzare i dati del SPT anche quantitativamente, mentre le DPSH possono al più essere utilizzate qualitativamente (ovviamente dipende sempre dal progetto di cui si parla!).
Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 26/06/2015 14:02.
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218 |
Nella SPT vi sono diversi fattori penalizzanti; le aste che vanno a sbattere su casing e che flettono (moltissimo in caso di prove profonde), il detensionamento del terreno con il sondaggio che può ben essere più dei canonici 15 cm, e via discorrendo E' vero che le DP si rifanno alle SPT, ma se fatte bene (ovvero con rivestimento) e in materiali idonei non sono malaccio; certo si deve ricordare che si tratta di una "seconda scelta" dove non posso eseguire 8per diversi motivi) delle CPT o meglio ancora CPTU. Nei corsi di Giuanni Togliani appaioni diverse slide di errori significativi indotti dal l'uso degli SPT. E' vero c'è il vantaggio del campionamento ma se fai il sondaggio che te ne fai? Sempre Togliani suggerisce l'uso di SPT con punta chiusa "lunghi", ovvero delle prove dinamiche quasi continue in foro di sondaggio
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218 |
nto riguarda i costi fino a deboli profondità (10 m) non c'è paragone Circa 1000 € sondaggio più 3 o 4 (massimo 5 di + il sondatore vi uccide) spt contro circa 130 - 150 € di una dinamica Certo che non hai la carota!!!!
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995 |
Caro anticlinale l'spt ha un'altezza di caduta di 76 cm, un peso del maglio di 63,50 Kg, infissione totale 45 cm, si contano i colpi ogni 15 cm ecc...basta digitare standard penetration test e sapete tutto. Consiglio per chi vuole fare questo mestiere di comprare qualche manuale di prove in sito. Saluti. caro vitogeo hai ragione ho sbagliato tutti i parametri di forma, purtroppo con l'età la memoria va farsi friggere specialmente se cambi completamente settore (da almeno dieci anni non faccio più geotecnica ma lavoro esclusivamente nel settore ambiente ) almeno concedimi l'aver evidenziato al futuro collega le differenze di tipo concettuale tra i due tipi di test.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,070
Post147,857
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|