la SPT è la standard penetration test, si fa in foro di sondaggio durante l'esecuzione di un carotaggio a rotazione, a una determinata profondità si interrompe l'avanzamento del carotaggio e si cala l'utensile, si martella per infiggerlo nel terreno con il maglio da 60 kg e si contano i colpi che servono a far avanzare di 60 cm. Poi si prosegue col carotaggio ed eventualmente si rifà il test ad altre profondità. L'utensile è un cilindro di acciaio cavo tipo campionatore e non una punta conica come nelle altre prove penetrometriche.

la DPSH è una "vera" prova penetrometrica che si esegue con una macchina apposita, mediante la quale si esegue l'infissione di aste con punta conica, in quest caso DPSH sta per dinamic penetrometer super heavy, quindi superpesante, il maglio che martella pesa 75 kg e l'altezza di caduta è 70 cm.
le DPSH si fanno in terreni coesivi perchè se le fai in terreni argillosi, spingenti, man mano che infiggi le aste l'attrito laterale "falsa" i risultati in quanto si verifica un numero di colpi maggiore per avanzare non dovuto alla resistenza dinamica del terreno o alla sua resistenza al taglio ma appunto al maggiore attrito sulle aste (in questi casi si potrebbe fare una prova con rivestimento ma a quel punto tanto vale fare una CPT).
Le SPT si fanno in qualsiasi terreno, tanto si testa solo localmente facendo avanzare per 60 cm e la batteria di aste sopra è libera nel foro già realizzato.
Già da questo dovresti aver capito da solo perchè fare una e non l'altra: una DPSH mi costa 500 euro e se va bene procedo anche per 15 m e oltre con un'idea della consistenza del sottosuolo, mentre per fare una o più SPT devo per forza piazzare una macchina che mi fa un carotaggio continuo con costi ben superiori. Di solito si fanno un numero circoscritto di sondaggi e relative SPT e poi si infittisce l'indagine con prove penetrometriche che a seconda del tipo di terreni saranno statiche (terrreni coesivi -> CPT) o dinamiche (terreni granulari -> DPH o DPSH) occhio che se si attraversano ghiaie grossolane le prove penetrometriche vanno a rifiuto (non penetrano)


This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)