Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,227 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#138454 14/07/2015 08:15
Iscritto: Jul 2015
P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: Jul 2015
Ciao a tutti sono nuovo, mi chiamo Pietro.

Ho una CTR in un file dwg 3d, dove le linee di livello hanno un valore z di quota nella tabella degli attributi.

Il mio obiettivo è esportare dalla ctr solo le curve di livello per poi usarle nel gis per creare un dem.

Qgis non supporta i file dwg, ergo sono costretto a selezionare i layer delle quote e ad esportarli in dxf un formato compatibile con Qgis.

Quando carico il file dxf però.....tutti gli attributi delle polilinee non ci sono compresa la quota z! perchè? sbaglio qualcosa nell'esportazione? è nascosta da qualche parte?

grazie in anticipo!

la mia ctr è la seguente:
https://www.sendspace.com/file/fhxu03

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
Iscritto: Oct 2011
A
Member
Member
A
@ m-d-l

Credo che Pietro stia chiedendo un'altra cosa: lui vuole trasmettere il valore Z alle singole isoipse, come attributo Gis.

Ora, siccome il formato DXF non supporta gli attributi testuali, è naturale che dal DWG venga creato un DXF di sola geometria.

L'unico modo per uscirne (che io sappia) è quello di generare una shape dal DWG.

Allego il risultato che ho ottenuto con l'Autocad Map aziendale:

http://novarese.url.ph/geoforum/san_martino_del_piano.zip

M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Pietro87
...

Il mio obiettivo è esportare dalla ctr solo le curve di livello per poi usarle nel gis per creare un dem.
...

QGIS importa il DXF 3D conservando la coordinata Z delle entità.

Visto che lo scopo alla fine è creare un DEM, si può usare direttamente il file DXF caricato in QGIS spuntando l'opzione "Usa la coordinata Z per l'interpolazione" del Plugin Interpolazione.

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: m-d-l
si può usare direttamente il file DXF caricato in QGIS spuntando l'opzione "Usa la coordinata Z per l'interpolazione" del Plugin Interpolazione

Quello è il metodo classico, tuttavia mi pare di capire che lui voglia proprio l'attributo di quota applicato alla singola curva di livello, e non la sola Z fisica.

A titolo di curiosità, avendo una shape 2D dotata di attributo di quota, è possibile in Qgis "trasformarla" in shape 3D (ossia dotata di Z fisiche) ma non è questo il caso di Pietro.

Iscritto: Feb 2006
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2006
Ciao m-d-l basta il semplice salvataggio del file dwg con quote in dxf a renderlo 3d? Poi come mai il segno di spunta in "Usa la coordinata Z per l'interpolazione" non mi è attivo? Grazie per le cortesi risposte ad un principiante!

M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: antoniovinci

Quello è il metodo classico, tuttavia mi pare di capire che lui voglia proprio l'attributo di quota applicato alla singola curva di livello, e non la sola Z fisica.

Beh, è il metodo più rapido per ottenere un DEM con dei dati che sono già 3D.

@Giuseppe Magliocca
Ovvimente non basta salvare in DXF per avere le isoipse quotate. Nel caso di Pietro87 funziona perché il DWG originario è già 3D.
Se l'opzione "Usa la coordinata Z per l'interpolazione" non è attiva significa che il layer non è 3D. In questo caso per preodurre il DEM devi avere le quote delle isoipse memorizzate in un campo della tabella.

A titolo di curiosità, avendo una shape 2D dotata di attributo di quota, è possibile in Qgis "trasformarla" in shape 3D (ossia dotata di Z fisiche) ma non è questo il caso di Pietro.

Che io sappia QGIS non ha ancora comandi diretti, plugin o integrazioni con altri pacchetti, che consentano di creare un layer 3D a partire dal contenuto di un campo.

Però tale operazione può essere fatta all'esterno di QGIS usando il modulo v.to.3d della versione di GRASS che è distribuita con QGIS stesso.

E' macchinoso (perché poi bisogna riesportare il layer 3D GRASS come shape 3D usando il modulo v.out.ogr con l'opzione -z), ma si può fare.

Inoltre, sempre sfruttando la versione di GRASS che si installa con QGIS, usando il modulo v.to.db si possono trasferire in tabella le cordinate X,Y,Z del primo vertice delle linee.

A
Member
Member
A
sfruttando la versione di GRASS che si installa con QGIS, usando il modulo v.to.db si possono trasferire in tabella le cordinate X,Y,Z del primo vertice delle linee

Sei proprio sicuro?

Nel Processing della mia 2.6 ci sono 168 algoritmi Grass, ma non quello: non e' che l'hanno implementato dalla 2.8 in poi..?

Grazie smile

M
Member
Member
M
sfruttando la versione di GRASS che si installa con QGIS, usando il modulo v.to.db si possono trasferire in tabella le cordinate X,Y,Z del primo vertice delle linee

Sei proprio sicuro?

Nel Processing della mia 2.6 ci sono 168 algoritmi Grass, ma non quello: non e' che l'hanno implementato dalla 2.8 in poi..?

Grazie smile

Sì, ne sono sicuro.

Tra i geoalgoritimi di GRASS esposti in QGIS non troverai né v.to.3d né v.to.db perché ancora non sono stati integrati in QGIS.

Come ho specificato [ma forse sono stato poco chiaro] i suddetti moduli sono accessibili tramite la versione stand-alone di GRASS esterna a QGIS (cerca GRASS GIS 6.4.3 GUI sul desktop o in Programmi/QGIS_xxx); si tratta di un pacchetto autonomo che comunque si installa con QGIS anche nella versione 2.6.

Iscritto: Oct 2013
A
Member
Member
A
Iscritto: Oct 2013
m-d-l

avrei bisogno di un tuo consiglio:

un testo, magari in italiano, per partire con GRASS senza prendere troppa paura.

avevo tentato un approccio un ventennio fa quando non c'era la gui ed ho smesso subito!!

grazie per ogni risposta in merito

Alberto

cari saluti
Alberto
--------------------------------
Un vincente trova sempre una strada...
Un perdente trova sempre una scusa!!!
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria