Buongiorno, sono nuovo del forum e anche io avrei bisogno di alcune precisazioni sugli stereogrammi e in particolare sul test di Markland.
Ho compreso che in un pendio dal cerchio meridiano del fronte posso ottenere la relativa "area di Markland" (lungo il vettore aggiungo 90° passando per il centro). Gli eventuali piani di discontinuità del mio ammasso possono scivolare se il loro vettore del cerchio meridiano cade dentro l'area di Markland oppure se a ricadervi è il loro Polo?
Poi ho visto che se faccio un cerchio pari all'angolo d'attrito (del fronte o tra le discontinuità dell'ammasso?), i punti compresi tra l'area di Markland e questo cerchio dovrebbero scivolare (per punti anche in questo caso si considerano il vettore del cerchio meridiano o il suo polo?) Allego un disegno semplice. In verde l'area compresa tra Markland (in blu) e l'angolo d'attrito (in rosso)
Ultimo dubbio è questo: ho visto diversi tipi di stereogrammi. E' consigliato utilizzare quelli a "meridiani e paralleli" o quello "polare"?