il test consiste nel verificare se un solido di roccia (un cuneo, a essere più precisi) può scivolare lungo due piani di discontinuità. si lavora con le proiezioni stereografiche. servono quindi 2 giaciture di discontinuità (k, stratificazione, faglia ecc.) e un pendio (anch'esso definito da un piano, quindi da una giacitura) per avere i tre piani che danno il solido. è un caso un po' più complesso, in quanto 3D, del semplice scivolamento del cuneo roccioso lungo un pendio indefinito (2D) il test verifica la possibilità geometrica che si possa formare questo cuneo roccioso e la possibilità reale che cada, considerando anche l'angolo di attrito delle superfici di scivolamento. la spiegazione fa schifo, è molto più facile vederla disegnata su un libro o in rete. praticamente è ovunque con tutti gli esempi possibili alla voce "scivolamento di un cuneo roccioso". l'ideale sono i libri di hoek tipo "rock slope engineering" che si trovano almeno fotocopiati. i calcoli matematici per avere il fattore di sicurezza sono più complessi, ma fattibili, altrimenti ci sono numerosi programmi che svolgono il lavoro.
Buongiorno, sono nuovo del forum e anche io avrei bisogno di alcune precisazioni sugli stereogrammi e in particolare sul test di Markland.
Ho compreso che in un pendio dal cerchio meridiano del fronte posso ottenere la relativa "area di Markland" (lungo il vettore aggiungo 90° passando per il centro). Gli eventuali piani di discontinuità del mio ammasso possono scivolare se il loro vettore del cerchio meridiano cade dentro l'area di Markland oppure se a ricadervi è il loro Polo?
Poi ho visto che se faccio un cerchio pari all'angolo d'attrito (del fronte o tra le discontinuità dell'ammasso?), i punti compresi tra l'area di Markland e questo cerchio dovrebbero scivolare (per punti anche in questo caso si considerano il vettore del cerchio meridiano o il suo polo?) Allego un disegno semplice. In verde l'area compresa tra Markland (in blu) e l'angolo d'attrito (in rosso)
Ultimo dubbio è questo: ho visto diversi tipi di stereogrammi. E' consigliato utilizzare quelli a "meridiani e paralleli" o quello "polare"?