Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 3,026 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#138601 07/08/2015 07:03
Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Sarà pure l'esperto del Governo per la Missione Italia Sicura, ma a questo punto ci deve spiegare che ca..o c'entra il Vajont con il Polesine (novembre 1951), cosa c'entra con il periodo critico di settembre ottobre e quindi con le perturbazioni atmosferiche il Vajont.
Non una parola spesa per la mancanza di strutture tecniche all'interno della Pubblica Amministrazione, vengono soppresse Autorità di Bacino, Servizi Geologici regionali, non c'è il geologo nella P.A. e il problema è dei cittadini, dei contadini e dei politici... mentre gli ordini professionali sono i primi a detestare i controlli... vogliono che ci siano per scaricare le responsabilità ma che funzionino male... perchè altrimenti l'imprenditore committente del professionista non potrebbe chiedere a questo di chiudere un occhio sulla sicurezza per ragioni di profitto.... l'importante è continuare a spendere soldi se poi questi vengano spesi male in quanto non c'è più il presidio del territorio, appunto per mancanza di quelle strutture tecniche all'interno del pubblica amministrazione, questo poco importa perchè l'importante è sempre avere dei soldi da spendere.... complimenti neanche De Paola sarebbe stato capace di un intervento simile....

http://www.cngeologi.it/wp-content/uploa...o-a-ottobre.pdf

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
parole sante (purtroppo)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Personalmente, trovo sconvolgente l'assenza dei miei rappresentanti a livello di Ordine Regionale..un silenzio assordante nella comunicazione, nella visibilità, nella valorizzazione del nostro ruolo specifico...

..cosa ci sta a fare il termine idrogeologico in bocca a chi di geologia si pavoneggia senza averne il titolo? Di geologi ho sentito e letto solo Graziano (anche se ci ha parlato dei massimi sistemi).

C'ero anch'io in Antelao alle ore 20 del 4 agosto..macche' evento meteo eccezionale!
La frana di crollo ne ha aggravato gli effetti naturali (non mi riferisco a ciò che l'uomo ha fatto, come segnalato da Vorlicek).

Questo rafforza la segnalazione di Alex-64, poi,
anche tra noi professionisti, alla resa dei conti e pur di lavorare, ciascuno sostiene chi gli fa più comodo...è questo che mi fa imbestialire oltre misura.

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Concordo con te Alex....................
credo purtroppo che la situazione peggiorerà in futuro, basta pensare alla delega per la riforma della P.A. che prevede l'introduzione del silenzio-assenso anche in materia di tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, beni culturali e salute dei cittadini. Se così fosse l'economia avrà meno intralci, i soldi gireranno, nessuno si lamenterà dell'inefficienza dell'amministrazione pubblica che licenzierà progetti che in alcuni casi nemmeno avranno fatto in tempo ad uscire dall'ufficio protocollo.....con buona pace dell'emozione del momento che colpisce l'opinione pubblica......basta che il giorno dopo il PIL cresca, poco, ma cresca!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Quote:
basta che il giorno dopo il PIL cresca, poco, ma cresca!

Fino al prossimo terremoto, al prossimo Vajont... ecc.... ecc che ci porterà indietro economicamente di 10 anni.... si disorganizza la pubblica amministrazione preposta al controllo ai fini di continuare beatamente a lucrare sul territorio.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: May 2011
M
Member
Member
M
Iscritto: May 2011
Se penso che in Lombardia, ai tempi della Val Pola, venne sviluppato un Servizio Geologico che lavorava sul territorio, e ora di tutto quello non c'è più nulla... i colleghi raccontano di valutazioni e perimetrazioni di aree fatte a tavolino con le ortofoto... a quel punto, visto ad esempio il "bel cielo di Lombardia" (così bello quando è bello...) che c'è fuori stamattina, non mi meraviglierei se qualche massa rocciosa e/o paltosa decidesse di seguire Eraclito (panta rei) o più banalmente il buon Newton e quella cosetta che si chiama gravità...

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
bella anche quella del "contadino" che una volta
"raccoglieva l'acqua negli invasi per i mesi invernali" (forse per innevare le sue piste da sci private?)
oppure quella che "le cause del dissesto sono da ricercarsi nella spazzatura abbandonata nei canali"
forse l'hanno intervistato che usciva dal ristorante, dopo essersi scolato due bottiglie di nero d'avola, diversamente c'è da preoccuparsi sul serio .

in ogni caso, il "pool" di italia sicura riserva curiose sorprese, a parte il direttore, che è esperto di tutto fuori che di sicurezza del territorio (le cattive abitudini come quelle di dare gli incarichi sulla base delle simpatie personali dei politici non muoiono mai, neppure in un governo che si fregia di essere la bandiera del cambiamento), ed a parte l'aver mischiato temi come i servizi idrici (c'è persino il presidente di sogesid e umini di federutility) e il rischio idrogeologico. Ad esempio ci vediamo persino mario tozzi (definito come "divulgatore scientifico") e una sola persona che si possa definire esperta del campo (Fausto Guzzetti del cnr).

Ma a parte questo, la pubblica amministrazione in fase di smantellamento va nella stessa direzione.
La regione emilia romagna ha appena approvato una legge sul riordino del governo del territorio in applicazione della legge del rio, con la quale smantella i servizi tecnici di bacino che accorpa al servizio protezione civile creando una nuova agenzia, smantella le provincie accorpando tutti gli assessorati ambiente e territorio all'ARPA, e crea le aree vaste. Cosa c'entra direte voi. Io vi dirò che in tutta la legge non esiste la parola geologico o idrogeologico, che in tutto l'iter di redazione della legge vi sono stati incontri e discussioni tra giunta e sindacati, associazioni di categoria e rappresentanze varie, e che al termine di tutto l'iter di approvazione della riforma l'ordine dei geologi dell'emilia romagna si sveglia e manda una lettera ufficiale (forse dopo aver letto la notizia sui quotidiani) a tutti gli enti della regione per chiedere di "tenere in debita considerazione il ruolo del geologo". La lettera mi è stata girata da un collega e posso solo dire che è semplicemente imbarazzante, come farsi vedere all'uscita di una riunione alla quale non si è stati invitati a voler dire "ci siamo anche noi!"

Altro che progetto di legge sul geologo comunale, che qualche consigliere ha sbandierato tronfio qui sul forum tanto per far vedere che si combinava qualcosa....

Ultima modifica di anticlinale; 11/08/2015 13:01.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino