|
|
Iscritto: Aug 2015
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Aug 2015
Salve, se c'è da presentarmi ditemelo perchè non ho trovato topic.
Comunque, io quest'anno devo iniziare l'università. Quello che vorrei fare è proprio geologia, ciò che si studierebbe mi affascina moltissimo. Il problema è che sono in panne più totale, perchè leggo in rete che poi non ci saranno sbocchi lavorativi, che il geologo non lavora e proprio per questo anche la mia famiglia è un po' diffidente. Sembra che l'unica possibilità sia solo ingegneria, ma io non la voglio fare. C'è solo della matematica e la cosa non mi alletta, mi mette ansia. Io non sono mai andato male a scuola, quindi teoricamente ingegneria potrei farla, ma non mi piace e sarebbe solo perchè si trova lavoro di sicuro. Appunto mi piacerebbe moltissimo fare scienze della geologia a Modena. Qualcuno sà consigliarmi qualcosa? Dopo cosa posso fare, cosa potrei fare per aumentare le possibilità di lavorare? Io amo la natura e vorrei impegnarmi a difenderla. Grazie mille a tutti!!! Giovanni
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Personalmente per il lavoro Ingegneria tutta la vita. Ma sono scelte
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2015
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2015
La laurea in geologia offre molto poco, io ti consiglio altre strade
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2000
A fare quello che non piace si fa sempre in tempo... meglio scegliere qualcosa per cui ci si ritiene adatti. Personalmente, come tanti colleghi, vivo di geologia da quasi 30 anni. L'importante è scegliere all'interno del corso di laurea, gli indirizzi tecnico-applicativi. Guardati attorno perché l'offerta non è uguale nelle diverse sedi universitarie.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2011
Member
|
Member
Iscritto: May 2011
Eh sì... con l'ingegneria ci si lavora... però anche fare a orario tutta la vita qualcosa che proprio non piace... poi alla fine cosa resta?...
Boh... devi valutare te stesso. Quanta è la tua allergia all'ingegneria. Perché se proprio proprio devi faticare e soffrire, nella migliore delle ipotesi molli a metà, nella peggiore arrivi in fondo e resti un ingegnere mal riuscito. Dall'altro lato il geologo non trova lavoro per definizione.
Chi glie lo dà il lavoro a un rompicoco che ti viene a dire: in centro al torrente non si può costruire, mentre più in là sì però devi mettere in sicurezza con opere per totmila euro?...
In realtà, alla lunga, chi si sbatte vedo che lavora (i maschi, per le femmine è un po' più difficile). Qualcuno va all'estero, qualcuno approda alla professione. Poi c'è sempre il serbatoio dell'inventiva e delle nuove professioni.
Il punto è: anche di ingegneri se ne sfornano ormai tanti, con tante sottospecializzazioni. Quindi, almeno valutare questo, quale orientamento prendere; e soprattutto, sceglierlo anche secodo il gusto personale. Perché ti ripeto, fare tutta la vita qualcosa che proprio non va giù, rende tutto molto grigio. E quando non c'è l'interesse, anche la resa è bassa. e il mercato si riduce.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Geoingegneria a Torino....se vuoi salvare capra e cavoli.
Giuseppe Metelli
|
|
|
Link Copiato negli Appunti