|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Tornando al problema HVSR-cavità in passato avevo cercato risposte in alcuni studi RSL-cavità reperiti in rete (2D e geometrie di cavità abbastanza semplici) basandomi sul paralleismo FT-H/V. Mi pare di ricordare che questi studi non fossero concordi sugli effetti in superficie tanto da giungere a risultati opposti: deamplificazione o amplificazione (dipendenti dalla direzionalità dell’input, dalla geometria e dalla profondità della cavità). Proprio per questo lasciai stare le misure HVSR-cavità......non sapevo cosa cercare (picchi o flessi o entrambi), probabilmente alcune indicazioni (almeno in termini di anomalie potenzialmente riconducibili a cavità) potrebbero essere cercate con una tomografia-HVSR (confrontando sempre i risultati con il modello geologico e sismico di sito).
In ogni caso un problema sarebbe legato al fatto che alcuni Autori ravvisavano come in caso di terremoto la deformazione della cavità favorisca talora l’insorgere di fenomeni di amplificazione.......questo sarebbe vero anche nel caso di bassissime deformazioni? Se così non fosse sarebbe difficile in questi casi cercare analogie tra RSL e HVSR .
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti