Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Spigarelli (51), andrea86 (40), garnet (62), michela1984 (42)
Chi è Online Ora
0 membri (), 596 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#138769 26/08/2015 13:54
Iscritto: Nov 2013
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Salve a tutti vorrei avere dei consigli da professionisti molto più esperti di me. Per una stabilità di versante l'ingegnere ha progettato di usare come tecnica di consolidamento, il jet grouting, ovvero di gettare disgregando il terreno miscelandolo nel contempo con una sospensione cementizia. Il palo è di 10 cm di diametro e lungo 6 mt. A questo punto entro in gioco io, cioè mi è stato commissionato di dimensionare il bulbo che si viene a creare.
Premetto secondo me l'indagine che si può fare in questo caso e il georadar, posizionando 4 sensori alla profondità di 6 mt distribuiti intorno al palo ad una distanza di circa 1.5 mt.(Ho già fatto questo tipo di indagine quindi vado sul sicuro, ma volevo fare qualcosa di più innovativo).

La domanda è con quale metodo altro elettrico/geofisico posso farlo? L'ideale sarebbe fare qualcosa di innovativo, anche facendo la correlazione tra più tecniche, in modo tale da avere un'indagine ancora più precisa e "bella" di quella col georadar.

Spero rispondiate numerosi.

Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Se ho capito bene, prima hanno fatto il jetting "a occhio" e poi vorrebbero sapere se va bene?

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Si esatto, ma precisamente non vogliono controllare se va bene, perchè in teoria da progetto deve andare bene, ma vogliono sapere la grandezza del bulbo.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
A parte la specifica domanda di carattere geofisico (alla quale sinceramente non so rispondere) vorrei fare un paio di osservazioni per amore di discussione.

Intanto è impossibile realizzare una colonna jet grouting di soli 10 cm di diametro (errore di battitura? 100 cm?).

Poi, se effettivamente si tratta di jet grouting e non di qualche altra tecnica di miglioramento della resistenza alla taglio del terreno, non può esistere un “bulbo” inteso come ampliamento del diametro della colonna all’estremità inferiore della stessa. Per come viene realizzata, la colonna assume all’incirca lo stesso diametro per tutta la sua lunghezza.

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
Iscritto: Apr 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Apr 2000
Originariamente inviato da: m-d-l
A parte la specifica domanda di carattere geofisico (alla quale sinceramente non so rispondere) vorrei fare un paio di osservazioni per amore di discussione.

Intanto è impossibile realizzare una colonna jet grouting di soli 10 cm di diametro (errore di battitura? 100 cm?).

Poi, se effettivamente si tratta di jet grouting e non di qualche altra tecnica di miglioramento della resistenza alla taglio del terreno, non può esistere un “bulbo” inteso come ampliamento del diametro della colonna all’estremità inferiore della stessa. Per come viene realizzata, la colonna assume all’incirca lo stesso diametro per tutta la sua lunghezza.

L'osservazione è corretta, ma sopratutto le colonne in jet grouting in pratica NON HANNO resistenza a taglio, per cui per la stabilità dei versanti non servono a NULLA

M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Carlo Caleffi

L'osservazione è corretta, ma sopratutto le colonne in jet grouting in pratica NON HANNO resistenza a taglio, per cui per la stabilità dei versanti non servono a NULLA

Infatti, ma ho voluto lasciare aperta l’ipotesi che utilizzassero il jet grouting non per creare elementi strutturali, ma semplicemente come metodo per modificare le caratteristiche del terreno aumentandone la resistenza al taglio.

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32