Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Nov 2010
P
Member
OP Offline
Member
P
Vi allego la brochure del Veneto.
Io ci sarò, anche a costo di interrompere lo spritz dei trevigiani..
La gente (quella che non legge Geoforum wink ) deve saper apprezzare di più il nostro ruolo, senza confonderlo con altre professionalità..ergo: geologi di tutta Italia, unitevi e partecipate attivamente a questa Giornata!

Ultima modifica di pasionaria; 30/08/2015 09:53. Motivo: ho aggiunto l'esortazione

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: pasionaria
Vi allego la brochure del Veneto.
Io ci sarò, anche a costo di interrompere lo spritz dei trevigiani..
La gente (quella che non legge Geoforum wink ) deve saper apprezzare di più il nostro ruolo, senza confonderlo con altre professionalità..ergo: geologi di tutta Italia, unitevi e partecipate attivamente a questa Giornata!

onestamente, è ora di mandare qualcuno in parlamento, non di proiettare slide con "cosa fa il geologo".
Sono vent'anni che si parla di dissesto idrogeologico georischi e che noi si esce con quanto è bello il geologo che li studia, ma lo stato delle cose è ben noto a tutti. E' la politica che manda avanti il paese e la carretta, non gli organismi tecnici tantomento la scienza. C'era l'occasione di entrare nel dibattito della riforma della P.A., pure difficile con i tempi che corrono, occasione persa anzi leggendo il decreto madia probabilmente il rischio che i pochi servizi geologici che funzionano nelle regioni vadano a farsi friggere (vedi legge sul riordino del governo del territorio della regione emilia-romagna).
Se mi dici geologi di tutta italia unitevi "e venite a roma a parlare con galletti al posto di graziano" posso andare a prenotare il biglietto. A questi convegni inutili se non a mettere in mostra qualche primadonna (la presentazione del convegno mi sembra che sia a forma di gian vito graziano ) io preferisco un bel giro in bicicletta.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
P
Member
OP Offline
Member
P
L'obiettivo di mandare qualcuno in Parlamento a cambiare qualcosa è l'aspetto della tua risposta che condivido.
Tra andare in bicicletta e andare in piazza a PARLARE con la gente, non a proiettare slide, un geologo libero professionista sceglie di andare tra la gente (che elegge i propri rappresentanti al Parlamento).
Non distribuiro' i miei biglietti da visita, né sostengo il codazzo di prime donne/uomini, nessun convegno e posti a sedere..non hai letto bene.

The road not taken
(Robert Frost)
A
Member
Member
A
L'obiettivo di mandare qualcuno in Parlamento a cambiare qualcosa è l'aspetto della tua risposta che condivido.
Tra andare in bicicletta e andare in piazza a PARLARE con la gente, non a proiettare slide, un geologo libero professionista sceglie di andare tra la gente (che elegge i propri rappresentanti al Parlamento).
Non distribuiro' i miei biglietti da visita, né sostengo il codazzo di prime donne/uomini, nessun convegno e posti a sedere..non hai letto bene.

infatti non ho letto bene, nè sul volantino che hai linkato nè nel tuo post c'è scritto da qualche parte che il 6 settembre sia la "giornata del georischio" o qualcosa di simile, non ne parla nessun media almeno io che comunque ascolto regolamente la radio, guardo più di un telegiornale e scorro le notizie su quotidiani online ne ho sentito parlare. Bisonga supporlo sulla base della pulce nell'orecchio che mette il quadratino "il 6 settembre sulle piazze d'italia", cosa che in un volantino che dalla parte opposta scrive 'ubicazione in piazza aldo moro a Treviso' confonde anche un po' le idee (e comunque qualcuno delle slide le illustrerà perchè c'è nel programma). Quindi cercare su google qualcosa di simile, per scoprire che ad esempio in altre piazze d'italia ci sono altre manifestazioni una ad esempio sui fumetti.
comunicazione perfetta non c'è che dire.
Comunque io non sono (più) geologo "libero professionista" quindi vada per la bicicletta. Buon colloquio con la gente.

Ultima modifica di anticlinale; 31/08/2015 08:16.

P
Member
OP Offline
Member
P
ti pare che dalle 9:30 alle 17:30 in una Piazza centrale di Treviso si possano proiettare slide?
Nella brochure sono presentetai gli argomenti che tratteremo con chi ne sarà interessato.
Comunque, dato che interessata, spero, sarà la gente comune che passa in centro, non escludo che possa essere l'ennesimo "buco nell'acqua" o che la cosa sia nata male (come sprezzatamente colgo dalle tue parole). Ti ringrazio comunque per lo spirito di categoria.
Con i più buoni sentimenti: Buona biciclettata (non sarai solo, purtroppo).

The road not taken
(Robert Frost)
A
Member
Member
A
ti pare che dalle 9:30 alle 17:30 in una Piazza centrale di Treviso si possano proiettare slide?
Nella brochure sono presentetai gli argomenti che tratteremo con chi ne sarà interessato.
Comunque, dato che interessata, spero, sarà la gente comune che passa in centro, non escludo che possa essere l'ennesimo "buco nell'acqua" o che la cosa sia nata male (come sprezzatamente colgo dalle tue parole). Ti ringrazio comunque per lo spirito di categoria.
Con i più buoni sentimenti: Buona biciclettata (non sarai solo, purtroppo).

è inutile che mi fai controironia, basta un minimo di buon senso per capire che non è solo un buco nell'acqua, ma è pure al limite della pagliacciata, che non solo non farà sortire i risultati sperati (a proposito, quali sarebbero gli obiettivi? informare la gente dei georischi e renderla edotta del fatto che domani stesso potrebbe risvegliarsi con la casa mezza allagata, oppure potrebbe morire nel sonno con la casa travolta da un debris-flow, o restare sotto le macerie di un sisma > 5.5 richter? oppure far sapere qual'è il ruolo del geologo in questo scottante tema? oppure ancora la combinazione dei due tipo "ricordatevi dei georischi, ma ricordatevi anche che i geologi liberi professionisti (e sottolinea pure liberi professionisti se ti piace) possono aiutarvi" e qui mi fermo che si entra nel grottesco, della serie se lo stato latita (ed è questo il vero problema sapete) per fortuna c'è l'ordine dei geologi, fateci lavorare di più così saremo più contenti noi e più sicuri voi.

hai mai assistito a un convegno di chimici in piazza per parlare alla gente di come siano importanti le analisi col GCSM sui residui chimici nel cibo? No, ma non perchè la gente non debba essere informata o perchè il rischio non esista, semplicemente perchè esistono decine di direttive europee recepite da normativa tecnica di settore che impediscono che il problema vada fuori controllo e centinaia di chimici (sia liberi professionisti sia dipendenti/dirigenti di PP.AA. le applicano. Punto.
O si comincia con la politica o si resta dove si è.

P
Member
OP Offline
Member
P
bravo Evidentemente non sono dotata di 'buon senso' così come lo intendi tu..ma tii dirò, ne sono pure orgogliosa. grazie

The road not taken
(Robert Frost)
A
Member
Member
A
bravo Evidentemente non sono dotata di 'buon senso' così come lo intendi tu..ma tii dirò, ne sono pure orgogliosa. grazie

Buono per te, perchè l'importante è essere in pace con se stessi balla

P
Member
OP Offline
Member
P
millegrazie per la perla di saggezza

The road not taken
(Robert Frost)
P
Member
OP Offline
Member
P
Buon pomeriggio,
questo post per aggiornare chi ha provato un certo interesse, circa la Giornata dei Georischi in Veneto.
Numerosa la partecipazione delle persone, interessate al funzionamento di vari droni, penetrometri , laser scanner, rilevatori di Radon, geo radar, and so on..Personalmente mi sono spesa per spiegazioni pratiche sulla cartografia geologica dei vari Piani, mentre studenti di una scuola media della Provincia di TV, hanno somministrato un questionario anonimo sulla percezione del rischio.
Nel caso v'interessasse l'esito, chiedete pure qui.
Amministratori di Comuni della fascia pedemontana (che coincide con la zona sismica a maggior rischio in Veneto) hanno chiesto di ripetere la giornata per la propria cittadinanza.
Posso sapere com'è andata nelle altre 16 Regioni il cui OR dei geologi ha aderito?Grazie

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico