|
|
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769 |
Buongiorno, per quanto riguarda la relazione geologica per il deposito o/e autorizzazione sismica al Genio Civile nel Lazio, in considerazione del DM 2008, la normativa regionale che ancora devo leggere impone un particolare standard di lavoro? Esiste uno standard di lavoro minimo? Esempio: particolare tipo di opera = minimo di indagini specifiche a seconda del tipo di terreno??Saluti e scusate la mia pigrizia! 
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868 |
Buongiorno, per quanto riguarda la relazione geologica per il deposito o/e autorizzazione sismica al Genio Civile nel Lazio, in considerazione del DM 2008, la normativa regionale che ancora devo leggere impone un particolare standard di lavoro? Esiste uno standard di lavoro minimo? Esempio: particolare tipo di opera = minimo di indagini specifiche a seconda del tipo di terreno??Saluti e scusate la mia pigrizia! Visto che se pigro, per questa informazione mi mandi 100€: Regolamento regionale Lazio n. 2 del 7/02/2012. Comunque la risposta alle tue domande è si
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376 |
La Regione Lazio con la Legge citata dal collega ha suddiviso il territorio in 5 aree a sismicità differente. Obbliga ad un numero minimo d'indagini sulla base della sismicità di base della zona.
Si parte da un minimo di due penetrometriche (DPSH o CPT)e due sismiche, fino a prevedere anche carotaggi obbligatori per le zone a più elevata sismicità.
Quindi valuta bene la zona dove operi, perché con questa legge la Regione Lazio si è data una disciplina seria in tema d'indagini, non come in Campania dove, grazie alle Commissioni sismiche comunali,ormai è uno schifo e passa tutto anche con una sola DPSH a più di 1000 metri di distanza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2008
Posts: 125
Member
|
Member
Iscritto: May 2008
Posts: 125 |
La disciplina della Regione Lazio è senz'altro seria anche se contiene dei bachi che andrebbero risolti, molto meno seri i professionisti che l'applicano. Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868 |
La disciplina della Regione Lazio è senz'altro seria anche se contiene dei bachi che andrebbero risolti, molto meno seri i professionisti che l'applicano. Saluti 
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 125
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 125 |
La disciplina della Regione Lazio è senz'altro seria anche se contiene dei bachi che andrebbero risolti, molto meno seri i professionisti che l'applicano. Saluti mi sfugge il senso della parte finale della tua frase ... forse volevi scrivere " ... molto meno i seri professonisti che l'applicano"? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Posts: 1,019 Mi piace: 1
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Posts: 1,019 Mi piace: 1 |
Obbliga ad un numero minimo d'indagini sulla base della sismicità di base della zona. Mi preme sottolineare che per la determinazione delle indagini minime non si fa esclusivo riferimento alla zona sismica ma ad una matrice classe d’uso dell’opera-pericolosità geologica. Queste ultime sono funzione sia della zona sismica che di altre pericolosità geologiche (contatto stratigrafico, presenza di riporti, versanti in frana ecc.). Tale aspetto non è di poca importanza visto che la determinazione delle indagini minime obbliga (sarebbe meglio dire obbligherebbe) il geologo ad eseguire un inquadramento preliminare dell’opera nel territorio atto a valutare un corretto preventivo per le indagini minime coinvolgendolo quindi in fase di programmazione delle indagini. Non deve quindi sorprendere che nelle bozze di modifica al regolamento regionale sia stata proposta una modifica della matrice riconducendola ad una banale matrice zona sismica-classe d’uso dell’opera che renderebbe autonomo il progettista nella determinazione delle indagini minime (autonomia che ad oggi non hanno……o meglio non dovrebbero avere)
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti