|
|
Iscritto: Mar 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2006
Ragazzi chi di voi ha delle esperienze interessanti di lavoro all'estero (da geologo -chiaro)? Poi magari ci dite in che maniera o quali canali avete sfruttato.
Dai raccontatevele che sto pensando di andarmene da questa repubblica delle banane...
Ciao e grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
In che ambito vorresti lavorare all'estero? Accademico o industriale? Io ancora non sono riuscito ad andarmene ma sono già vari mesi che passo intere giornate in rete a cercare occasioni all'estero. Ti posso dire che se che conosci bene l'inglese e hai disponibilità a spostarti anche in zone fuori mano (ad es. paesi africani, o zone polari) troverai un sacco di compagnie straniere che operano nel settore idrocarburi - geofisica applicata. In UK ci sono anche tantissime società che si occupano di geotecnica (società grosse e con grossi lavori, non i soliti studietti italiani che fanno la guerra dei poveri tra loro), però richiedono sempre molta preparazione ed esperienza. Infine anche in campo accademico ci sono moltissimi PhD e postdoctoral fellowships. Se vuoi ti posso dare qualche link e mailing list, buona fortuna.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Junior Member
|
Junior Member
Mazinger di possibilità all'estero ce ne sono e anche molte come diceva Forren, l' Africa è un enorme cantiere aperto e l'est europa con el sue gravi mancanze in fatto di infrastrutture non è da meno. Io ho avuto la fortuna di lavorare prima in un paese ex-unione sovietica ed ora sono in Africa. Sono laureato in micropaleontologi ma questo non mi ha impedito di fare altro...certo ho dovuto faticare non poco...ma le soddisfazioni cominiciano ad arrivare!
In bocca al lupo!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Complimenti Anam, che tipo di lavori hai fatto nell'est e in africa? E come ci sei arrivato? sei andato direttamente sul posto o avevi fatto domanda on line dall'italia? Raccontaci, che l'idea di lavorare all'estero sta diventando un tema molto diffuso su questo forum!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Si si si si si si!!!!!!!!!!!! RACCONTACI!!!!!
Stefano
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Beh ragazzi per entrambe i lavori fatti ho avuto molta fortuna... Il primo era una campagna di sondaggi durata circa 5 mesi e ci sono arrivato tramite una serie di fortunate coincidenze ( non ho avuto neanche il bisogno di mandare il cv!). In africa invece sono il responsabile del laboratorio Terre Calcestruzzi ed Asfalti e mi occupo della qualità dei materiali e di della loro messa in opera. in questo cantiere la figura del geologo era vacante e mi sono trovato al posto giusto al momento giusto, poi la mia voglia di viaggiare e la disponibilita a partire il giorno dopo hanno fatto il resto! Ragazzi una cosa che posso dirvi che ci vuole tanta buona volonta e soprattutto bisogna essere pronti a fare sacrifici... ( 12 ore di lavoro al giorno tutti i giorni anche a 48 gradi all'ombra!) I risultati verranno poi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Metodo migliore (esperienza personale)
MSc o PhD all'estero, possibilmente USA/UK
Stefano Baffi
"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"
Senior Geoscientist Horizon Energy Partners B.V.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Anche io sono all´estero (se austria e germania si posso considerare estero) ed é molto bello ed interessante! sn stato molto fortunato e caparbio (gente italiana ke parla tedesco -bene- é molto rara).
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2003
Forren: ....In UK ci sono anche tantissime società che si occupano di geotecnica (società grosse e con grossi lavori, non i soliti studietti italiani che fanno la guerra dei poveri tra loro),.....
Forren mi hai messo una tristezza addosso...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti