|
1 membri (geovito),
933
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
e fare un corso a metà strada? tipo BOLOGNA? 
Chi fa da se, fa per tre!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Includeremo una sezione sulla RSL di sismi generati da bombe esplose in superficie. La risposta sarà governata dalle onde di Rayleigh e in condizioni particolari da onde di Love. Anche se il meccanismo dell'esplosione è principalmente compressivo. Ottima prevedibilità con i microtremori. Degradazione sismica non intensa. Contenuto in frequenza diverso dai segnali sismici naturali, qual'è lo spettro target su bedrock da utilizzare? Il sisma proviene dalla superficie libera...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
L'evento formativo di Geocorsi è stato appena completato.
In particolare, sono risultati molto interessanti i casi di doppia risonanza dettagliata tramite verifica strutturale (eseguita dall'ing. Federico Palmieri di Roma).
Per la prima volta abbiamo potuto vedere e constatare gli effetti sugli edifici di questo fantomatico fenomeno della doppia risonanza, fantomatico perché molto spesso citato ma mai illustrato nei dettagli.
Gli effetti si traducono, rispetto al metodo semplificato, ad esempio, in una mancata verifica della struttura, in un aumento di costi e nella necessità di ripetere le verifiche e di riorganizzare la rigidità delle masse entro vari vincoli strutturali ed operativi. I costi aggiuntivi e gli interventi di modifica progettuale sono stati dettagliati in un caso in particolare.
L'effetto è cospicuo in presenza di risonanza cospicua.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
In particolare, sono risultati molto interessanti i casi di doppia risonanza dettagliata tramite verifica strutturale (eseguita dall'ing. Federico Palmieri di Roma).  lo sapevo che mi perdevo qualcosa di interessante Prevedi repliche del corso? .......... magari a Roma!
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Quest'anno il prof. McCoy ha chiuso l'attività, tutti gli eventuali corsi sono rimandati all'anno prossimo!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
l'avevamo vista operare su due modellini di edifici; simulazione allestita da due giovani ing, durante il Corso a Treviso, tenuto da una nota azienda di dispositivi per ricezione di microtremori..incredibile.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
l'avevamo vista operare su due modellini di edifici; simulazione allestita da due giovani ing, durante il Corso a Treviso, tenuto da una nota azienda di dispositivi per ricezione di microtremori..incredibile. Sui modelli gli effetti sono davvero drammatici. Sugli edifici reali gli effetti possono essere seri, anche se ovviamente possono essere prevenuti tramite vari accorgimenti. Il punto è che ignorare la presenza di un doppio risuonatore in serie (ad esempio, adottando il metodo semplificato di normativa) può essere molto pericoloso (elementi strutturali che con le azioni risultanti dal metodo semplificato sono verificati, con il metodo rigoroso non lo sono più). La presenza di onde stazionarie nella coltre(picchi dei microtremori) costituisce indubbiamente un segnale di allarme da sottoporre al progettista (risuonatori a frequenze diverse o simili?), come ripetuto da vari anni da Silvia Castellaro. I dettagli vanno poi approfonditi a livello progettuale. Rimane ancora un punto dubbio la verifica in condizioni LE o EQL (i microtremori sono misure in regime LE, ma la normativa italiana impone il metodo EQL per le verifiche di RSL). 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,900
Membri18,166
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|