|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Perchè ti ho messo una tristezza addosso??? Casomai è la miopia mentale di molti geologi italiani (e non solo geologi) a mettere tristezza! Io sono arrivato a 35 anni e non mi sono ancora rassegnato: ci sono tantissimi altri paesi dove si può lavorare come geologo, e in modo serio. Basta conoscere l'inglese, sapersi guardare bene attorno per trovare l'occasione giusta e al momento giusto avere il coraggio di partire. Io non voglio scoraggiare nessuno, anzi. Non è colpa mia se in Italia siamo messi male.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Io non ho sinora mai preso in considerazione di andare all'estero, per un'unica ragione.Conosco solo l'inglese e come la stragrande maggioranza di italiani con il grado di "scolastico", cioè praticamente ho grandi difficoltà nella comunicazione.Mi sa qualcuno dare un consiglio in tal senso???Ovvero se provare lo stesso (insomma del tipo, tanto poi all'estero lo impari per forza) oppure se è meglio starsene buoni o magari di approfondire prima le proprie conoscenze linguistiche e poi provare magari ad avventurarsi!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per quello che penso posso dirti che l'inglese è fondamentale, in tutta europa è parlato benissimo come seconda lingua, sia dai ragazzini sia dagli adulti (nei paesi nordici sono praticamente bilingue). Gli unici che ci fanno concorrenza in quanto a ignoranza linguistica sono gli spagnoli (che però hanno una lingua diffusissima nel mondo, forse seconda solo all'inglese). Insomma, per me chi conosce bene l'inglese ha molte più possibilità. L'inglese scolastisco in italia è alquanto povero, io ho dovuto spendere un bel pò di tempo e soldi per migliorarlo, ora ho un livello se non altro accettabile. Non so quale sia il tuo, ma è indispensabile averne una certa conoscenza, se non altro per scrivere covering letters e curriculum, altrimenti non ti prendono molto in considerazione. Imparare l'inglese sul posto è sempre una regola valida, ma se ci vai con una buona base lo puoi migliorare facendo un lavoro già qualificato, se vai che sei quasi tabula rasa ti mettono a lavorare come lavapiatti! Se vuoi qualche suggerimento o link sullo studio di inglese possiamo parlarne, ma credo che si debba aprire un altro post.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi sa che il mio è da lavapiatti-scolastico.....Comunque grazie.Vedrò che fare.... Io personlmente, ci metto davvero tanta fatica, nell'apprendere una lingua...l'unica soluzione sarebbe quella di andare forse 6 mesi (se bastano) come lavapiatti e poi presentarsi come geologo...
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
E apriamolo 'sto post sull'inglese!!! :-)
Stefano
|
|
|
Link Copiato negli Appunti