Buongiorno a tutti,
è il primo topic che scrivo sul forum e, spero, di scriverlo nella sezione giusta.
Mi sono laureato l'anno scorso in scienze geologiche e, dopo un anno passato a fare piccoli lavori saltuari in varie aziende senza un minimo di prospettiva, sto maturando l'idea di emigrare ed esercitare la professione all'estero.
Da sempre sono innamorato dell'America e soprattutto della California e per me sarebbe un sogno andare a lavorare lì per un periodo o, addirittura, stabilizzarmi definitivamente.
Cercando informazioni su internet mi sono imbattuto in un sacco di offerte di varie aziende e ho visto che anche gli stipendi che offrono non sono niente male.
Vorrei chiedere a chi ha un minimo di conoscenza in più a riguardo o meglio, a chi è andato effettivamente a lavorare fuori, quali sono i requisiti fondamentali per fare domanda di lavoro all'estero?
Grazie in anticipo a tutti
Tralasciamo per il momento la libera professione come freelance, che è quasi difficile da praticare là come qua,
il requisito di base, per poterti teletrasportare "direttamente" rispondendo ad uno degli annunci che hai letto, è quello di avere un CV coi controcàzzi e i cogliòni quadrati/esagonali.
Non è una battuta, è la realtà: le norme di immigrazione statunitensi prevedono che per potere assumere te e solo te, la ditta californiana esperisca tutte le formalità relative al permesso di soggiorno, sicurezza, eccetera, facendo da garante. Ovvio che per doversi sbattare in cotal maniera, la ditta lo farà solo nel caso che tu sia molto ma molto più importante e più competente di decine di altri tu americani che stanno cercando lavoro.