Valgeo, sono stato in America un pò di volte e per lo più in California e quello che ti ho scritto è esattamente quello che faceva chi voleva stabilirsi lì:
Quello che potresti fare è andare in America con un visto turistico, alloggiare in ostelli (non economici specie in LA e SF), fare dei lavoretti dove non richiedono la piena legalità (visto lavorativo) e cercare di introdurti poco alla volta nell'ambiente, dopo un pò di tempo tramite avvocato richiedere la famosa green card con cui puoi farti assumere. Molto difficile se non ti introduce qualcuno. Alternativa: trovare una cittadina americana disposta a sposarsi ed acquisire la cittadinanza con il matrimonio.
Quanto sopra non comprende le borse di studio (una volta c'era la Fulbright), strada intrapresa da alcuni (una volta era per il Master) ma che assicura una posizione nell'università quasi sempre. Ora credo ci siano borse di studio analoghe, oppure la possibilità di iscriversi direttamente, con costi talora cospicui. E' la strada indicate da anticlinale che comporta lo studio delal grammatica della lingua inglese (e l'ascolto della stessa, oggi con youtube è facilissimo).
I citati esami di lingue TOEFL e GRA sono rigorosi.
Vale tutto il resto che ho scritto, non so se la competizione sia maggiore per un lavoro da geologo o per il matrimonio con una ricca ereditiera, di qualsiasi età.