Originariamente inviato da: geoma
A me non è sembrato un attacco alla categoria, ha detto "geologo" come avrebbe potuto dire "geometra" o "architetto", oltretutto il M5S mi è sempre sembrato vicino ed attento alle problematiche legate al territorio ed al dissesto idrogeologico. Poi il discorso a me è sembrato più ampio, se c'è un ente inutile lo chiudo ed a te, geologo (ripeto, avrebbe potuto fare riferimento a qualsiasi altra professionalità..), ti impiego altrove anche facendoti fare quello per cui hai studiato.

esattamente la stessa cosa che ho pensato. E siccome so bene che negli enti pubblici in italia, siano essi utili o inutili, lavorano molte figure professionali -non solo geologi- mantenuti praticamente al di fuori della loro mappa di competenze, per ragioni burocratiche, di strapotere di dirigenti compiacenti al sistema politico, di confusione tra i sindacati, di pura ignoranza, di inerzia organizzativa, eccetera, (le ragioni sono migliaia ma alla fine tutte dipendenti da un apparato legislativo farraginoso, complicato e malconcepito) non mi stupisce che sia stato trattato questo argomento

io stesso, lo avrò ripetuto decine di volte sul forum, sono un geologo, al quale l'ente pubblico per cui lavoro ha affidato mansioni totalmente al di fuori delle mie competenze, non solo mortificando le mie aspettative professionali, ma vanificando tutti i soldi che lo stato stesso ha speso per formarmi (mi vengono in mente i soldi delle varie borse di studio per dottorato e per la specializzazione, per non parlare della stessa laurea che quando ho conseguito era maggiormente finanziata dallo stato) e al contempo costringendomi a dover studiare ex novo argomenti a me estranei, mettendomi in difficoltà per ovvi motivi, e in definitiva rendere ai cittadini un servizio peggiore di quello che potrebbero avere se le cose funzionassero diversamente.

D'altra parte abbiamo un servizio geologico della regione emilia romagna che dopo anni di avanguardia sulla cartografia geologica mette dei dipendenti a seguire l'ufficio di promozione del geoturismo!
se non sono contraddizioni politiche queste, e se non è questo un segnale che è arrivato il momento di ottimizzare le risorse a disposizione, mi chiedo quale sia il livello a cui si deve arrivare per cominciare a pensare diversamente, CARO MICHELEC

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)