|
2 membri (slumping, 007),
1,526
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2009
Buongiorno a tutti mi è stato richiesto se la normativa prevede l'obbligo di redazione delle relazioni geologica/sismica/geotecnica nel caso in cui si debba effettuare l'adeguamento sismico di edifici esistenti. E quindi l'obbligo di eseguire le indagini geognostiche e sismiche necessarie alla definizione del modello del sito. Premesso che non mi è mai capitato di intervenire sull'esistente come in questo caso, chiedo un parere. Grazie in anticipo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
L'adeguamento sismico prevede la verifica della struttura e di conseguenza anche delle fondazioni. E' evidente che se per l'edificio non era stata fatta una relazione con indagini volta a definire i parametri caratteristici dei terreni di fondazione, questa è da fare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Carissimo, grazie per lo spunto di riflessione. Innanzitutto, il tuo dubbio ho il sospetto lo abbiano molti colleghi... Nonostante ormai anni di APC, vediamo che aspetti fondamentali delle possibilità di intervento del geologo continuano a essere non coperti. La risposta di Caleffi come al solito é esatta, ma se come categoria continuiamo ad svere simili dubbi professionali, andiamo proprio male, e si vede. Comunque per carità, almeno tu, chiedi! Cosi il messaggio ha opportunità di circolare. Buona domenica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Innanzitutto, il tuo dubbio ho il sospetto lo abbiano molti colleghi... Nonostante ormai anni di APC, vediamo che aspetti fondamentali delle possibilità di intervento del geologo continuano a essere non coperti.
Sono d'accordo, Massimo; ma più che rinfrescare la memoria a tutti noi, sarebbe il caso che lo sapessero meglio gli uffici tecnici di Comuni & C., allo scopo di pretendere le nostre verifiche anche da chi vi scapola. Buona domenica anche a te
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Vedi il capitolo 8 delle NTC, è molto chiaro in proposito...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Una cosa perfettamente legale, si chiama lobby. Noi come categoria pare non la sappiamo proprio fare. :-(
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per inciso mi piacerebbe credere che questa tipologia di lavoro sarà la preponderante nei prossimi 20 anni, speranza vana?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lo spero anch'io, caro Massimo, perché ciò significherebbe un cambio di rotta del settore edile: minore consumo di suolo e recupero del nostro fatiscente, ma culturalmente immerso patrimonio costituito dagli antichi borghi. A questi, poi, si aggiungono molti deglii edifici ante ntc08 che "non sanno di essere" in zona sismica..
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
...A questi, poi, si aggiungono molti deglii edifici ante ntc08 che "non sanno di essere" in zona sismica.. ...e che, come cura dell'ignoranza, potrebbero essere verificati, allo stato dell'arte, asupicabilmente con il metodo neo-deterministico... DGA by mario rossi, su Flickr
Ultima modifica di mccoy; 19/10/2015 20:49.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
mi trovi totalmente d'accordo con te  però poi bisogna anche essere realistici: in città si fa molta fatica a trovare lo spazio per eseguire dei sondaggi o delle penetrometrie, senza che sotto passino sottoservizi vari  quindi come fare? chi si prende il rischio di fare dei danni notevoli?
Chi fa da se, fa per tre!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
| |
Massimo Online8,208 Jun 18th, 2026