Io ho già commentato l'intervento sulla pagina.
Ieri in un convegno organizzato da volontari di protezioni civile ho dovuto per forza abbassare il livello del mio intervento (non è che fossero molto alti anche prima eh.. :)) insomma partire da quelle cose elementari che davo per scontato, per acquisite, ma che invece acquisite non sono affatto... della serie: cos'è un evento naturale prevedibile, cosa si intende per prevedibilità di un evento naturale e quali sono le misure adeguate da mettere in atto per mitigare il suo effetto al momento in cui questo si manifesta.
Questa necessità nasce dal fatto che nella mia provincia, ma credo anche altrove, sono nate facoltà e corsi specializzati nella scienza della comunicazione dei rischi, le quali stanno regolarmente sfornando "esperti" laureati con lode, che regolarmente portano l'esempio dell'Aquila come errata comunicazione del rischio che ha generato 309 morti, rispetto a quella che Obama ha fatto con l'uragano Sandy del 2012 che ha generato solo un centinaio di morti, facendogli, tra l'altro, acquisire maggiore credibilità e popolarità... ve lo immaginate voi Obama in TV che da indicazioni alla popolazione californiana a seguito di una sequenza sismica in atto? Proprio un paio di giorni fa una insegnate del liceo Scientifico "Einstein" dove va mio figlio, mi diceva che aveva assistito alla discussione di una tesi simile e che a lei era molto piaciuta... era proprio piaciuto l'esempio Commissione Grandi Rischi - Obama e c'è stato anche un fragoroso applauso.... ahhh...
Per quanto riguarda il fronte dei geologi professionisti invece in tale campo noto un disinteresse preoccupante, ma forse sono ancora io che riesco a meravigliarmi di questo... forse immagino ingenuamente che possiamo distinguerci dagli altri professionisti... anzi noto che neo consiglieri nazionali pubblicizzano incontri che vedono la partecipazione del solito vulcanologo (teste d'accusa del processo... per me più che teste testa e più che d'accusa di un altra cosa), auto dichiaratosi esperto sismologo (in contrapposizione a recenti incontri a cui gli stessi consiglieri e lo stesso ordine hanno partecipato e promosso con i veri sismologi) che la mena ancora sulla possibilità di prevedere i terremoti, così tanto per non scontentare nessuno vero?... e così che poi si prendono i voti e si diventa consigliere nazionale di un Ordine che sempre di più a mio avviso sta facendo pena.
Ultima modifica di Alex-64; 25/10/2015 12:21.