Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,536 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2000
Posts: 654
Mi piace: 1
C
Member
***
Offline
Member
***
C
Iscritto: Apr 2000
Posts: 654
Mi piace: 1
il ragazzo è decisamente da scoraggiare: il mestiere del geologo non fa per lui!!!

Iscritto: May 2015
Posts: 14
V
ValGeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Iscritto: May 2015
Posts: 14
Grazie a tutti per le risposte.

Non capisco questo fastidio da parte di alcuni. Non credo ci sia niente di male, per un ragazzo che sta per scegliere l'indirizzo di studi, farsi qualche domanda sul futuro. Voi a 18 anni sognavate il cantiere o lo studio della Terra? Dai dai...

A chi non piacerebbe studiare i vulcani, i minerali ecc? C'è però una grande differenza tra lo studiare paleontologia e andare in cantiere per la costruzione di una strada. Per questo evidentemente a lui non convince il lavoro che andrebbe poi a svolgere.

Da qui la domanda. Ci sarebbe un lavoro meno nomade (e l'ho specificato prima cosa intendeva) che può essere legato alla geologia?

Intendo dire un lavoro che non costringe il geologo a mettersi la via sotto i piedi per andare ovunque a raccattare lavori in giro per l'Italia ma avere un lavoro stabile come un normalissimo impiegato. Orari più o meno di routine e tornare la sera a casa propria. Se una persona ha l'obiettivo di trovare stabilità familiare, sentimentale e sociale è giusto (almeno secondo me) che si ponga delle domande prima di lanciarsi e scegliere bene il lavoro che desidera.

Il ragazzo non ha neanche 20 anni. Ha dei dubbi. Sarebbe opportuno rispondere alle sue perplessità con chiarezza e non schernirlo a priori. Almeno io così mi comporto con i più giovani. E non esistono domande stupide per chi non è informato e vuole capire (perla di saggezza). urra

Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
Esco un po' fuori dal tema.

Dalle parole di Valgeo desumo purtroppo una forte carenza di rispetto verso l'essenza stessa del lavoro. Ed in parte mi sento profondamente offeso:il lavoro in qualsiasi ambito è impegno, sudore, sacrificio. Nessuno paga nessuno per niente.

Negli anni '50, coloro che hanno fatto sì che la società italiana di oggi vivesse un po' di benessere emigrava ed andava a lavorare nelle miniere Argentine, Venezuelane, Americane, Belghe etc etc.. perchè in Italia non c'erano opportunità di lavoro, anzi c'era povertà assoluta.Così come oggi tanti emigrano dai paesi di origine per cercare un po' di dignità.

Oggi a prescindere si ritiene comunque a 18-20-25-50 anni di poter pensare che l'unico posto per sè opportuno è dietro una scrivania con uno stipendio magari onorevole.

Bene - e questa è una mia personale considerazione - che queste persone schiattino (nel senso ovviamente meno nefasto del termine) perchè soltanto così forse riusciranno a comprendere.

Ultima modifica di georghit; 29/10/2015 11:03.
Iscritto: May 2015
Posts: 14
V
ValGeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Iscritto: May 2015
Posts: 14
Rispondo subito. Rispetto il lavoro e i lavoratori. Faccio questo per vivere. Guadagno meno di 1000 euro al mese. Ma questo lavoro, nonostante tutto mi piace.

Chi si avvicina al mondo universitario ha la fortuna e la possibilità di scegliere il lavoro che più lo affascina. E non tutti purtroppo hanno il tempo e soprattutto i soldi per intraprendere un percorso di studio.

Se un giovane appartiene a una categoria di "privilegiati" e ha la possibilità di scegliere una strada per il proprio futuro... BENE, che scelga però quella giusta. Se devo studiare, fare sacrifici, spendere enormi somme per fare un lavoro che non mi piace non porto rispetto per i lavoratori... sono solo uno stupido!

Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
Già ti hanno risposto: lascia perdere il lavoro di geologo, ed io mi fermerei a lascia perdere il lavoro (soprattutto se sei un privilegiato - ovviamente mi riferisco nel tuo ipotetico caso e non in tutti i casi privilegiati)...in bocca al lupo!!!

Ultima modifica di georghit; 29/10/2015 11:14.
Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
0

Ultima modifica di georghit; 29/10/2015 11:18.
Iscritto: Oct 2008
Posts: 218
N
Member
***
Offline
Member
***
N
Iscritto: Oct 2008
Posts: 218
Originariamente inviato da: georghit
.... Dalle parole di Valgeo desumo purtroppo una forte carenza di rispetto verso l'essenza stessa del lavoro. Ed in parte mi sento profondamente offeso:il lavoro in qualsiasi ambito è impegno, sudore, sacrificio. Nessuno paga nessuno per niente.

Originariamente inviato da: georghit
Oggi a prescindere si ritiene comunque a 18-20-25-50 anni di poter pensare che l'unico posto per sè opportuno è dietro una scrivania con uno stipendio magari onorevole.
Bene - e questa è una mia personale considerazione - che queste persone schiattino (nel senso ovviamente meno nefasto del termine) perchè soltanto così forse riusciranno a comprendere.


Ricordo che con gugol ort e strit viù si può fare anche il geologo restando in ufficio grin grin

Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
ahhaha grin !!!!ma c'è poco da scherzare purtroppo....

Sì ma per campare con gugol art e street viù troppa ne devi fare di strada, a meno che tu non abiti in Lombardia...vieni vieni dall'Abruzzo in giù e vedi che ci fai con gugol art e strit viù!!!quello che fa meno Km come geologo son sicuro che ha un'auto che quanto meno segna a fine anno almeno 30.000 Km in più solo di lavoro - per il più sedentario a meno che non abbia "santi in paradiso" (ma queste sono altre storie).

Ultima modifica di georghit; 29/10/2015 11:59.
Iscritto: May 2015
Posts: 14
V
ValGeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Iscritto: May 2015
Posts: 14
Non era riferito a me. Io faccio il geologo e mi piace molto.

Iscritto: May 2011
Posts: 270
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: May 2011
Posts: 270
Innanzitutto una puntualizzazione:

Quando ho detto "e poi ci si meraviglia se l'Itlaia frana" non mi riferivo ai giovani e alle aspettative sul lavoro. Stavo rispondendo direttamente all'utente che narrava di come, essendosi laureato negli anni '70 a Napoli, non è riuscito a fare il geologo, ma solo "lavoretti" nel campo...
L'equivoco nasce dal fatto che mentre rispondevo direttamente, qualcun altro aveva già inserito una nuova risposta.

Capisco la questione del giovane di 20 anni, delle aspirazoni, etc. etc.
Anch'io alla fine del liceo pensavo a geologia, e ero affascinata da fossili, minerali e tutte quelle cose lì. Ero cresciuta andando in vacanza in Dolomiti, e i miei mi sguinzagliavano su un ghiaione col martello a cercare nei blocchi di detrito fossili di megalodon, già all'età dei 10 o 11 anni (altri tempi... oggi qualcuno avrebbe già chiamato il telefono azzurro...).
Però al momento della scelta, ha pesato il fatto che, a 20 anni mi sono resa conto che il lavoro reale del geologo era cantieri e fondazioni edilizie... molto più grigio dei dinosauri del deserto. Mi iscrissi a medicina, che era stata da sempre l'altra mia idea fissa.
Sono durata circa un mesi.
Agli inizi di novembre, ho incontrato sull'autobus due compagne di liceo, iscritte a geologia, che tornavano a casa con le tavolette IGM sotto il braccio e parlavano già di escursioni didattiche "sul terreno". Non ci ho pensato su molto, medicina non mi interessava più: in tre giorni avevo già cambiato facoltà.

Questo per dire che la fase della "passione per i minerali" l'ho attraversata e so cosa vuol dire.

Il punto è che non basta quella. Cioè, il geologo non è il collezionista di minerali (anzi, già al terzo anno guardavo minerali e fossili come "oggetti del mestiere" e non ne ho più collezinato o cercato uno...), è un professionista che deve, come tutti credo, avere la flessibilità per adattarsi a quello che il mercato offre nei vari periodi.

Non credo che i colleghi volessero schernire nessuno. Purtroppo, conosciamo la realtà dall'interno, e sembra corretto riferire quello che è (questo è stato chiesto).
Se la priorità è una vita tranquilla (per carità, nulla da dire), semplicemente la geologia non ci sembra l'opzione calzante. Del resto, per studiare quello che piace c'è pur tutta la vita davanti; se proprio piace, prima o poi ci si creerà la situazione per dedicarsi a quell'argomento (parlo anche qui per esperienza: ho un sacco di amici che si sono dedicati, anche a livello alto e con valore di mercato, alle attività che amavano, liberamente, dopo essersi assicurati un "posto tranquillo"; io stessa, a un certo punto, ho tirato fuori una vecchia passione giovanile, e ora sto facendo la laurea specialistica in storia... caso estremo, neh... però per dire che con la storia non ci mangi, però si può sempre tenere come interesse).

D'altraparte, credo che il lavoro alla giornata d'oggi sia tutto così: mio fratello ingegnere meccanico, che ha evitato buone offerte in altre province perché voleva mettere su famiglia dove era nato, oggi si smazza viaggi da qui a Caserta o cose del genere, in due giorni, con l'auto della ditta, per andare a risolvere i problemi dei clienti. Non sono le rocce, a stare furoi dagli uffici: sono gli interlocutori di molte professioni, che non stanno esattamente sotto l'ufficio della ditta.
Poi, appunto, ci sono le professioni sedentarie: impiegato statale (ma mettiamo una pietra sopra la geologia, non la vedrai mai più nella tua vita), insegnante, laboratorio di analisi in alcuni campi della geologia.
Il quadro è questo. E la lotta è spietata.
Quelli che veramente ricevono i campioni da analizzare a domicilio, sono spesso gli iperspecialisti, così rinomati che non hanno bisogno di inseguire il committente. Gli altri, o pedalano, o soccombono.
La dura realtà...

Ultima modifica di morena; 29/10/2015 13:27.
Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.018s Queries: 34 (0.011s) Memory: 3.0053 MB (Peak: 3.2550 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-25 14:52:38 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS