Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
agi (52), deynon (43)
Chi è Online Ora
2 membri (GIOJA, mccoy), 746 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 66
AD70 14
Sponsor
GeoFoto
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Nov 2015
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Nov 2015
Buongiorno,
qualcuno sa dirmi la differenza tra un tromografo con sensore da 2 Hz oppure con sensore da 4,5 hz?

E' solo una questione di risoluzione del segnale registrato oppure hanno due utilizzi differenti?

Silvano

Iscritto: Feb 2011
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2011
Se ti riferisci alla determinazione del rapporto HVSR, per picchi del grafico a bassa frequenza (molto indicativamente sotto 0.5 Hz)dovrebbe essere più sensibile) quello da 2 Hz. Poi dipende anche dalle specifiche tecniche indicate dal costruttore che indicherà il range di sensibilità dello strumento. A memoria, mi sembra di ricordare, che in uno dei documenti del progetto SESAME si suggeriva di ripetere la prova con uno strumento più sensibile qualora si evidenziassero picchi del grafico a frequenza inferiore a 0.5 Hz (o a 1 Hz non ricordo il valore che indicavano) rilevati con uno strumento con frequenza dei sensori alta (direi che l'esempio era proprio con 4.5 Hz). In linea generale, più il picco del grafico è a frequenza bassa più è correlato ad un contrasto d'impedenza a maggiore profondità (che dipende però anche dalla velocità dei terreni soprastanti), per cui dipende anche da dove lavori e che cosa vuoi rilevare. Per quello che ho visto in giro viene utilizzato il 4.5 Hz anche in zone dove il contrasto d'impedenza arriva ad essere a 100-120 mm (con picchi HVSR, per le mie zone, attorno a 0.8-1 Hz). Qualcuno s'arrischia anche a prendere in considerazione picchi a frequenza di 0.2-0.3 Hz interpretandoli come determinati da contrasti d'impendeza più profondi (>150 m, forse in questi casi occorrerebbe utilizzare lo strumento un po' più sensibile, ma è un'opinione personale.

Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Le Linee Guida Sesame (Sesame H/V users guidelines) affermano (mia traduzione libera...):
"non è raccomandabile utilizzare sensori con frequenza propria superiore alla più bassa frequenza di interesse".
Traduzione ancor più libera... se hai un sensore a da 4.5 Hz non venirmi a raccontare che hai "visto" dei picchi a 0.5 Hz...

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2009
In parole povere con il 2 Hz riesci a "leggere" frequenze più basse che con il 4.5 Hz, che come già detto sono associabili a maggiori profondità.
Le terne che si usano comunemente nell'ambito professionale sono da 4.5 Hz, e i produttori (almeno quelli che conosco) affermano che comunque sotto 1 Hz si arriva (anche se considerare affidabili picchi a 0,2-0,3 Hz mi sembra decisamente eccessivo), sempre tenendo presenti i limiti imposti dalla diminuzione della sensibilità dello strumento; in passato ho avuto la possibilità di confrontare due registrazioni contemporanee di un 4.5 Hz e di un 2 Hz, ed erano identiche (in quel caso non c'erano comunque picchi a bassa frequenza). Comunque, contestualmente all'acquisto (e alle tarature periodiche) dovrebbero darti un grafico indicante proprio la curva di risposta dei sensori della terna, dove puoi vedere come rispondono alle varie frequenze.
Come giustamente detto da altri in precedenza, la scelta dell'una o dell'altra terna dipende da cosa devi fare...

Ultima modifica di adilex; 07/11/2015 20:22.

Andrea Alessandrini
C
Member
Member
C
Sul mercato ci sono ottimi strumenti con sensori da 2 Hz, con prezzi assolutamente accettabili, basta cercare con attenzione.

Iscritto: Dec 2013
F
Member
Member
F
Iscritto: Dec 2013
Per aggiungere un'informazione a quelle già fornite vorrei dire che sotto la frequenza di taglio (2Hz o 4,5Hz) la sensibilità del geofono cala abbastanza linearmente fino ad arrivare a zero quindi "in teoria" è possibile vedere qualcosa anche nella zona fra la frequenza zero e la frequenza di taglio. Inoltre è possibile equalizzare i segnali per aumentare virtualmente la sensibilità anche alle basse frequenze.

Iscritto: Jun 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: Jun 2004
CHE I GEOFONI DA 4,5 HZ è al contrario di quanto scritto è possibile ricavare frequenze si hvsr anche e al di sotto dei O,5 hz se lo strumento utilizzato è di buona qualità.

La frequenza di risonanza di 1,2,2,5 ,4 ,4,5,8,12,16, 50,100 hz indicano la frequenza in cui il geofono incomincia a comportarsi non più in maniera lineare a parità di ampiezza del segnale

Al di sotto della frequenza di risonanza tipica del geofono si ha una attenuazione del segnale che tende a ridurre l'ampiezza.

Tale riduzione avviene in maniera uguale tra i tre geofoni quindi il rapporto HVSR rimane inalterato anche al di sotto dei 0,5 hz

Quello che in effetti cambia è l'ampiezza del segnale spettrale ottenuto con la FFT , ma la cosa è facilmente risolvibile con l'equalizzazione del segnale, in pratica l'ampiezza dello spettro viene ricalcolato in base al decadimento del segnale per ogni frequenza iesima al di sotto della frequenza di risonanza del geofono.

Si tenga presente che i geofoni da 2 hz sono molto delicati, difficili da equalizzare, sensibili agli sbalzi di temperatura, più facilmente starabili, molto costosi, e con un tempo di smorzamento molto lungo che fa vibrare per parecchio tempo il geofono a seguito di ogni rumore antropico.

Per i geofoni ad 1 hz ad esempio è consigliabile un tempo di attesa prima di iniziare, ciò comporta la riduzione di finestre utili per eseguire l'elaborazione.

Lo stesso problema lo si ha anche con i geodoni da 2 hz anche se in maniera ridotta

Consiglio quindi geofoni da 4,5 HZ più stabili, meno delicati e costosi meno influenzabili dai rumori antropici e vento.

Angelo
C
Member
Member
C
Devi convincere Sesame a riscrivere le linee guida...

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 3
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 3
Carlo, rimane il fatto che con il geofono da 4.5 Hz si vedono bene o benissimo molti contrasti nel range 0.5 - 1 Hz, in funzione anche dell'energizzazione del sistema e della sua messa in risonanza (minore frequenza, maggiore massa, maggior energia richiesta).
L'esempio di Valco San Paolo in Roma è eloquente, con un pronunciato picco dei microtremori a 0.9 Hz confermato da tutti gli altri sofisticati rilievi e dal modello sismostratigrafico (vedi l'articolo di Bozzano e Caserta).

Un altro esempio è il picco del bedrock profondo sotto l'Aquila (0.6 Hz) visibile in molti rilievi con il geofono da 0.45 Hz e confermato da indagini con il Lennarz e dal modello stratigrafico.

Le linee guida Sesame danno l'impressione di essere talora poco flessibili e non mirate alla pratica professionale.

Indubbiamente poi, lo scopo dell'indagine governa l'utilizzo del sensore.

Se lo scopo è quello di individuare risonanze a bassa frequenza (< 0.75 Hz circa), allora lo strumento più adatto sarebbe il Lennarz con sensori di 0.1 o 0.5 Hz, massa cospicua, costo idem, generalmente acquistato dalle università ma non dai professionisti.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
C
Member
Member
C
Come tu hai spesso ricordato, ci dobbiamo basare sulla letteratura scientifica consolidata per poter utilizzare una strumentazione spesso vista con "sospetto" da alcuni (mi riferisco a chi controlla, o "dovrebbe controllare"). Nel campo di cui stiamo parlando le linee guida Sesame sono lo stato dell'arte e noi abbiamo pochi argomenti per giustificare l'utilizzo di strumenti che, in teoria, non vedono nulla sotto la loro frequenza caratteristica.
Che poi alcuni picchi sotto 1 Hz siano visibili anche con sensori da 4.5 Hz l'ho constatato anch'io; devo tuttavia far rilevare che guardando le curve dei singoli sensori sotto i 2 Hz si vede una deriva che rende difficile comprendere come poi salti fuori il picco...

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Tromografo da 2 hz o da 4,5 hz?
by Alessandro Diamante - 23/09/2025 17:25
Che pietra è?
by GIOJA - 23/09/2025 15:48
Il thread sulle fondazioni compensate
by mccoy - 22/09/2025 14:40
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 22/09/2025 13:53
TERRENO PER CIMITER. CAMPO INUMAZIONE