|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Ho rivisto questa prima esercitazione pratica sulla RSL e molti aspetti davvero erano confusi, per fortuna dopo 3 anni in parte sono stati chiariti.
In particolare, la settupla di rexel che deve provenire da sito di categoria A se il nostro bedrock è rigido, altrimenti da siti B o C se il nostro è un bedrock non rigido, come da normativa di comprovata validità (SCE/SEI 7-10). Altro aspetto chiarito, la terna o la settupla è obbligatori ape rlegge solo per analisi dinamiche non lineari delle strutture, altrimenti non c'è obbligo nelal normativa italiana, anceh se si continua fare riferimento alla settupla per altri motivi. Ancora, la settupla a volte è difficile o impossibile da reperire con rexel, in tutti e 3 i database di riferimento. Per cui bisogna tentare i database internazionali o tentare uno spectral matching in frequenza, se si vogliono usare serie temporali.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Altri dettagli da chiarire: le NEHRP 2003, come peraltro riportato negli indirizzi di microzonazione sismica contengono un numero minimo di time histories = 4 (?????)
Ma non sono riuscito a ritrovare questo numero, i numeri che ricorrono nelle norme americane (NEHRP compresa) sono 3 e 7, con un 5, media dei due, nella ASCE/SEI
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2002
Finalmente dopo eoni trovo il tempo di studiare queste interessanti esercitazioni RSL. Una domanda: da dove proviene il Fattore di scala: 0,98 da introdurre in Strata al momento dell'importazione degli accelerogrammi????? Saluti e grazie per le vs risposte e chiarimenti
potius sero quam numquam
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Coloniko, è il valore di g in m s-2 /10
|
|
|
Link Copiato negli Appunti