Grazie Pasionaria per la risposta. Non capisco però se hai capito il mio quesito. Cerco di essere il più sintetico possibile. Ok per le valutazioni che mi hai dato, le ho trovate anche io su vari articoli.

Il mio obbiettivo è costruirmi i grafici di Robertson 1986 (non normalizzato - 12 campi) e Robertson 1990 (Normalizzato - 9 campi).

1) il primo quesito è questo: mentre per il grafico del 1990 vengono forniti dei valori limite di Ic, per il primo, quello del 1986, non ho trovato nessun articolo in cui vengano forniti dei valori di Ic limite per delimitare i tipi di suolo. Infatti per il Grafico del 1990 vengono forniti i seguenti limiti:
Ic < 1,31 campo 7
1,31 < Ic < 2,05 campo 6
2,05 < Ic < 2,60 campo 5
2,60 < Ic < 2,95 campo 4
2,95 < Ic < 3,60 campo 3
Ic > 3,60 campo 2

NON ho trovato tali indicazioni per il grafico del 1986. Esistono?

2) Come fa un programma come CPTe-IT ha costruirsi il grafico del 1986 e del 1990??? La procedura da me utilizzata per costruirmi il grafico di Robertson come postato precedentamente è giusta, in quanto matematicamente (cerchi concentrici e soluzioni di un equazione di secondo grado) e in più concorda con quello di Mayne (2014 - pagina che ho postato).
Quello che voglio sapere, visionando anche l'articolo di Robertson che allego e più precisamente guardando attentamente la figura 2, le rette tratteggiate nere che rappresentano i vari Ic (che io sono riuscito a calcolare, in accordo anche con ciò che ha riportato Mayne 2014) differiscono da quelle grigio chiare sotto, che poi sono quelle utilizzate dal software CPTe-IT. Ecco io vorrei sapere le equazioni di queste curve, visto e considerato che tutti parlano di cerchi concentrici, ma se osserviamo attentamente la curva che separa i campi 8 e 9 (che è il prosieguo della curva che separa i campi 4 e 5) non mi sembra proprio concentrica con le altre!!!
E allora come vengono costruite queste curve grigio chiaro???

Grazie ancora

Saluti

Immagini allegate