|
0 membri (),
2,382
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Tutti fanno indagini farlocche, nel senso che anche grandi società spacciano per loro indagini fatte in subappalto, ed è quello che saranno costretti a fare i laboratori certificati da Maggio prossimo.
Michele, gli ordini devo prendersi questa rogna se vogliono continuare a vivere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
scusate se insisto, Ma in pratica, se domani faccio eseguire un'indagine sul terreno o in laboratorio da un'impresa o da un professionista non abilitati la mia relazione sarà accettata dagli Organi Competenti? Oppure il mio Cliente vedrà rigettate la sua domanda e mi chiederà i Danni? GIELLE
GL
|
|
|
|
|
Member
|
Member
NOn da domani da fine aprile 2007 Ma comunque cosa vuoi che sappiano, non vedi in che caos ci troviamo. In teoria è così come dici e se ci fossero in seguito problemi strutturali saresti dalla parte del torto.
Ma diciamocelo, nessuno dei nostri committenti, controllori, ovvero il 95%, sa che esistono le pur minime normative.
Ti faccio un esempio Se presenti un progetto agli stati limite alle FS te lo fanno rifare alle tensioni ammissibili.
Un altro? Oggi ho parlato con un progettista famoso, uno che ha pure una software house di calcolo strutturale... ebbene mi ha chiesto, ma in definitiva che differenza c'è tra relazione geologica e geotecnica?
E tu vuoi che questi abbiano capito il senso di una riga nel DM?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
pensiero del mio barbiere :  "... scusate dottò, ma fin' a marz' 2007 putissv' ricere tutt'e' strunzat' ca' vulite e 'ppò da aprile diventate nu' genio co' certificate?? e 'cchè de' ve fann' pure o trapiant do' cervielle??" traduzione :" scusate dottore, ma fino al mese di marzo 2006 potreste anche dire delle corbellerie (nell'esecuzione dei vostri lavori,ndr) e poi dal mese di aprile 2007 diventate un genio attraverso la certificazione di qualità??  ma per caso vi sottoponente anche al trapianto del cervello?? 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
.. e poi concordo pienamente con Massimo: ad eccezione di coloro che frequentano il forum (forse un migliaio?) molti altri colleghi ed ingegneri (come ho avuto modo di constatare nel mio piccolo quotidiano) sono completamente all'oscuro di quel che accadrà (accadrà... ma accadrà??...veramente?...bah!! poi mi sveglio e mi accorgo di essere una farfalla che sognava di essere geologo  ... azz!! ma la devo finire di bere Valpolicella la sera!!  ) un saluto cordiale (non nel senso del liquore  )
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2006
Vi pongo questa semplice domanda.
Perchè, secondo voi, un professionista non dovrebbe vendere la sua prestazione intellettuale, come si vende una lavatrice, un auto, o qualsiasi altro prodotto?
Se potete rispondetemi in maniera coincisa, per punti. Vorrei chiarmi le idee.
Gazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io non ho niente in contrario, ma vorrei che il controllo qualità ed il servizio assistenza fossero buoni e garantiti da una terza parte. Non affidati alla discrezione di chi si vende.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
concordo, ci vuole un sano controllo di qualità....che sicuramente oggi manca e quindi qualcosa bisogna pur farlo!!! che si cominci! prima che la nostra professionalità venga calpestata del tutto! dobbiamo diventare più credibili dagli stessi progettisti. Se ci vedono fare delle relazioni basate sul NULLA o, peggio, su prove e indagini insignificanti che servono solo a far sborsare soldi dai committenti... ecco che saremo sempre visti come delle tase in più da pagare!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
CERTIFICAZIONE DEGLI STUDI PROFESSIONALI + FATTURA ALLEGATA ALLA RELAZIONE
questa è la ricetta vincente per dare lustro e rispettabilità alla professione e se proprio vogliamo mettere la ciliegina sulla torta trasformare i vari Genio Civile da organi di deposito in organi di controllo (sempre)
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|