e quello è niente, i comuni (gli enti che devono autorizzare gli scarichi di acque reflue civili da insediamenti non allacciati in fognatura) che non chiedono la relazione idrogeologica da allegare alla domanda di autorizzazione allo scarico in caso di sub-irrigazione sono centinaia. Col risultato che il geometra incaricato della redazione della pratica fa tutto da solo decidendo a naso se il terreno è sabbioso, argilloso o altro termine più "geometrico".
E tutto per l'eredità dei vari ordini nazionali e regionali, che hanno da sempre *interagito scarsamente* (diciamo così) col mondo della pubblica amministrazione, come invece hanno da sempre fatto ordini meglio organizzati (ingegneri, architetti, geometri).
e questa, che comunque sottratta capillarmente dal lavoro quotidiano di centinaia di professionisti, è solo un tipo di pratica da pezzenti, nulla a confronto con altre pratiche ugualmente fatte dal mondo intero mentre sarebbero di competenza dei geologi...: un esempio? le relazioni di riferimento ex D.M. 272 del 13/11/2014...
Come, non sapete di cosa si tratta? un elaborato fatto e accettato dalle province di tutta italia firmato da un qualsiasi libero professionista (chimico, biologo, scienzambientale, ingegnere, chi più ne ha più ne metta) al costo medio di tre-quattromila euro e che dovrebbe esporre le caratteristiche geologiche e idrogeologiche di un sito in cui è presente un'azienda a regime di autorizzazione AIA e la pericolosità del suolo/sottosuolo in riferimento alle sostanze pericolose ivi presenti/prodotte/utilizzate.
Mi piacerebbe sapere quanti di quelli che frequentano il forum e ceh fanno libera professione (che ormai mi sembrano essere diventati molto pochi) ne hanno mai firmata una. Personalmente ne ho viste passare inosservate alcune firmate persino da dei periti industriali (che dovevano aver copiato da qualche PRG o PSC o PTCP l'inquadramento geologico senza neppure sapere cosa volesse dire.....)
Ne avrei ancora da dire ma mi fermo....
av salùt ragazòl
Ultima modifica di anticlinale; 24/02/2016 10:54.