Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 728 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#139309 22/10/2015 17:33
Iscritto: Jan 2013
M
Mary80 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Salve a tutti, ho bisogno di una mano per il seguente quesito, una mano concettuale per favore:

"dovresti studiare un modo per aggiungere ad ogni tratto di strada compreso tra due nodi, il più più piccolo e il più grande numero civico. Fare ciò con l'obiettivo di poter associare a ciascun segmento viario i residenti (nome, cognome e altro presenti in un file.xls)..."

ho uno stradario .shp, file anagrafico .xls ma concettualmente mi sto incartando....

HELP ME, PLEASE

GRAZIE A TUTTI

Iscritto: Oct 2013
A
Member
Member
A
Ciao Mary80

partendo da xls, fai una pivot (selezionando nel foglio di partenza le colonne STRADA e CIVICO) in cui la prima colonna a sx riporti la strada (o codice tratto, se una strada è composta da n tratti >1), della seconda colonna il valore minimo dei civico e nella terza colonna il valore massimo del civico.

Totale dovresti avere per ogni riga del nuovo foglio xls

CODICE STRADA/STRADA + MIN CIVICO + MAX CIVICO

Attacchi ad ogni stratto dello shp la tabella appena generata.

Spero di avere centrato l'obiettivo 1 --> "aggiungere ad ogni tratto di strada compreso tra due nodi, il più piccolo e il più grande numero civico"

Quando fatto, parliamo dell'obiettivo 2 di cui però devi specificare con quale sw voui la visualizzazione.

Buon lavoro

Alberto

cari saluti
Alberto
--------------------------------
Un vincente trova sempre una strada...
Un perdente trova sempre una scusa!!!
M
Mary80 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
grazie....solo ora ho avuto possibilità di ripsonderti e di provare ad usare le tabelle pivot, a me sconosciute ma ce la farò....
ti farò sapere quanto prima...

Saluti e grazie

M
Mary80 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
buona sera a tutti, ritorno a scrivere del mio problema ora che ho più chiara la situazione.
- ho un file anagrafe.xls, contenente appunto l'anagrafica della città, con nome, cognome,eccc via e numero civico...
- ho poi uno shape poligonale EDIFICI
- uno shape lineare STRADE, con identificativo della strada, e id_tratto (iniziale e finale)
- uno shape puntuale con i numeri civici.
hp fatto un pò di prove e con varie elaborazioni ottengo:
interrogando lo shape civici, riesco (avendo impostato una relazione nel progetto) a visualizzare le persone che abitano a quel civico.
l'obiettivo che mi si chiede di raggiungere è però più complesso:
"riuscire interrogando il tratto di strada, a sapere chi sono le persone che vi abitano, o comunque quante ne sono.
premetto, non ho mai lavorato con i database.
Devo praticamente associare ID tratto a tutti i numeri civici che "ci si affacciano"? ok, potrei farlo manualmente, anche se..che fatica....e poi? come procedo?
grazie a tutti

A
Member
Member
A
Ciao Mary80

il "caso" si dovrebbe risolvere portando, permettimi il termine poco tecnico ma efficace, sullo shp dei civici anche l'attributo "ID-tratto".

Hai quindi due possibili strade in funzione della struttura delle banche dati disponibili:

nel menù testuale "Vettore>Strumenti di geoprocessing>Unione" in pratica trasferisci il dato ID-tratto dallo shp strade anche allo shp civici+residenti. qui ti serve che le geometrie si intersechino (i civici devono cadere "dentro" i poligoni strada.

nel menù testuale "Vettore>Strumenti di gestione dati>Unisci attributi per posizione" fai circa lo stesso lavoro. Qui puoi lavorare un poco sulle prossimità. Da verificare nei punti di cambio del tratto di strada

per ultimo, ma bisogna vedere se fattibile o si genera solo pasticcio ulteriore, in relazione alla distanza del punto "civico" dalla strada, potresti lavorare sul buffer del tratto di strada anziché sul tratto stesso.

devi ora vedere tu se le banche dati possono "dialogare" tra loro in relazione all'azione che hai scelto.

ti allego il file con le schermate

credo ci aiuteresti inviando, a mo' di esempio, un estratto degli shp strade e civici (per quest'ultimo anche xls)

buon lavoro

Immagini allegate
doc1.pdf (120.5 KB, 6 download)

cari saluti
Alberto
M
Mary80 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Buongiorno,
diciamo che avevo già provato ad utilizzare unisci attributi per posizione, ma si creano una seri di errori.
io dispongo di una shape puntuale dei civici, estratto da un dwg...
po ho shape anagrafe facilmente modificabile, allego estratto...
grazie a tutti

Immagini allegate
stralci.rar (795.5 KB, 1 download)
Ultima modifica di Mary80; 03/03/2016 09:46.
A
Member
Member
A
ciao

alla fine ho fatto prima con il geoalgoritmo di QGIS che trovi nella sezione "Vector analysis tools" alla voce distance to nearest hub

lo trovi attivando il pannello "strumenti" (in visualizza>pannelli)

al termine della procedura si genera un nuovo shp "Distanza dal centro" trovi nella tabella dello shp dei civici una nuova colonna denominata "hubname" che ti indica il numero tratto

se gli ID tratto non sono univoci (non ho controllato) magari ti conviene costruire (prima e sulla tabella dello shp stradario) un codice composto da [COD ANA+ID TRATTO] ed usare quello per "battezzare" i civici

infine, nella finestra proprietà del nuovo shp "distanza dal centro" scegli il comando join ed unisci il campo hubname col campo ID_TRATTO. Troverai riportati i campi dello stradario (da cui poter scegliere, per ogni civico, l'ID TRATTO)

esagerando, ma qui devi definire tu col tuo committente cosa vi serve, puoi scaricarti il plugin "spreadsheet layers" con cui importarti l'anagrafe e trattarla come sopra per poterla collegare, tramite join, agli shp appena generati.

Attenta alle chiavi di relazione tra le tabelle (come dicevo, occhio all'ID tratto, che sia univoco)

vedi in allegato la serie di finestre

buon lavoro

Immagini allegate
doc1.pdf (444.14 KB, 5 download)

cari saluti
Alberto
A
Member
Member
A
PS: ho notato ora, chiudendo il progetto, che alcuni civici sono ripetuti 3 volte....butta un occhio

cari saluti
Alberto
M
Mary80 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
ciao, grazie per i suggerimenti.
Non so in cosa sbaglio, ma mi ritrovo dei civici a cui sono associate le strade sbagliate!!!!!!

qual è il principio dell'algoritmo?
ps per quanto concerne il .xls dell'angrafica, mi servirebbe poter interrogare il tratto di strada e anche solo a video avere l'elenco dei residenti....
grazie

Mary

A
Member
Member
A
ciao

ho visto solo ora

riesci a mandare un esempio?

cari saluti