Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matteo Parenti (41), Paolo Mocellin (58)
Chi è Online Ora
0 membri (), 927 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
mausca 2
Peluz 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2005
T
Member
*
Member
*
T
Pasionaria, non hai messo il link di dove hai preso le informazioni che hai citato; non so se sia vero o meno, ma in merito ho trovato questo altro articolo (e magari non è vero nemmeno questo, ma mi sembra di capire che tratti l'immagine che hai allegato)

http://www.gadlerner.it/2016/04/04/la-bu...l-mar-adriatico

anche in questo sito sembrerebbe avvallare che in croazia, almeno per ora, non si faranno trivellazioni off-shore

http://www.glistatigenerali.com/energia-economia-reale/le-trivelle-croate-che-non-lo-erano/

Ultima modifica di Tacio; 08/04/2016 09:57.

Chi fa da se, fa per tre!
Iscritto: Nov 2010
P
Member
OP Offline
Member
P
Tacio, ho riportato delle considerazioni di un blog del 2014.
Il mio non era un allarmistica denuncia dell'estrazione croata.
Indipendentemente dalla realizzazione o meno del Piano energetico croato, mi stupisce (positivamente, come ho detto) la mobilitazione del nostro Ministero dell'ambiente che, sollevando molte osservazioni, ha contribuito a far diventare il suddetto Piano, in Croazia, un argomento da campagna elettorale.

Peccato che le compagnie petrolifere possano godere di un vantaggio speciale rispetto alle altre, per quanto riguarda lo sfruttamento di una risorsa di tutti (e in deroga alle norme comunitarie), come dice R.Muroni (grazie per il tuo articolo).

La Marathon Oil e la OMV hanno abbandonato i campi croati (la maggior parte dei 10 concessi di quel Piano)?
Vorrà dire che, più di noi, i Croati dovranno sforzarsi di rispettare gli accordi di Parigi (firmati anche dall'Italia), dato che la loro estrazione petrolifera in Adriatico è un quarto della nostra (ancora grazie per il tuo articolo).

...ma la Croazia ha firmato Cop21? Sembra che lo rispetti più di noi..

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2016
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Apr 2016
Salve,
vorrei avere un'informazione.
Un'associazione sportiva, mi vorrebbe dare un'incarico per effettuare dei certificati di collaudo per l'istallazione di Vie di Arrampicata sportiva, effettuata da rocciatore specializzato, il quale in seguito rilascia una dichiarazione di conformità di posa.

Noi come Geologi, possiamo firmare tale certificato, oppure è compito solo di Ingegneri specializzati nel settore?

Qualcuno di voi ha magari affrontato un simile lavoro?

Grazie.

T
Member
*
Member
*
T
Pasionaria, in merito alla questione terremoti, forse ti può interessare questo articolo, anche se non è molto tecnico

http://www.geologypage.com/2016/04/earthquake-may-have-been-manmade-but.html

Chi fa da se, fa per tre!
P
Member
OP Offline
Member
P
Grazie Tacio, interessante quanto siano più "avanti" gli studi sui terremoti indotti in USA e Canada..

NelBollettino di Geofisica di dicembre 2015, leggo un articolo del Prof Mucciarelli di un anno fa, che afferma:
"(In Italia) la presenza di una significativa sismicità naturale complica la differenziazione degli eventi eventualmente indotti dalle attività umane dall'ordinaria sismicità naturale, mentre stimola un confronto tra il movimento del terreno che ci si può aspettare a causa di eventi tettonici e quello causato da eventi indotti dall'uomo. Il problema è complicato dal fatto che non è possibile confrontare stime di pericolosità omogenee per le due classi di sismicità, poiché è difficile definire la sismicità indotta in termini di probabilità per un dato tempo di ritorno".

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: Vincenzosol
Salve,
vorrei avere un'informazione.
Un'associazione sportiva, mi vorrebbe dare un'incarico per effettuare dei certificati di collaudo per l'istallazione di Vie di Arrampicata sportiva, effettuata da rocciatore specializzato, il quale in seguito rilascia una dichiarazione di conformità di posa.

Noi come Geologi, possiamo firmare tale certificato, oppure è compito solo di Ingegneri specializzati nel settore?

Qualcuno di voi ha magari affrontato un simile lavoro?

Grazie.

Vincenzosol, non ti so rispondere ma qui sei proprio off-topic, dovresti cortesemente aprire un nuovo thread nella sezione 'geologia e professione' - 'geologia e professione'

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by Marco Costa - 14/05/2026 16:53
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by mausca - 14/05/2026 14:50
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE