Buongiorno a tutti...
..Chiedo ai geologi informati che leggono: quanto c'è di vero sul rischio di subsidenza della costa Alto Adriatica?
Mi basterebbe sapere a che profondità e all'interno di quali formazioni sono i giacimenti sfruttabili.
Questo perchè non ho elementi per assimilare le trivellazioni in questione con il pompaggio delle acque in Z.I. di Porto Marghera e la conseguente (certa) subsidenza della laguna di Venezia.
Grazie mille
PS. Chiedo informazioni tecniche, non opinioni.
Da quello che ho letto in giro è più preoccupante la subsidenza dovuta ad estrazione di acque di falda (ad esempio vedi quest'articolo:
http://www.earth-prints.org/bitstream/2122/2671/1/1450.pdf, anzichè quella dovuta ad estrazione di idrocarburi, visto che questa avviene a profondità ben superiore alla prima oltre ad utilizzare tecniche differenti di perforazione, rivestimento e protezione.
Personalmente non posso rispondere alle tue domande non essendo del settore oil e i tuoi quesiti potranno trovare risposta solo da colleghi esperti del settore specifico che esorto ad intervenire sul forum.