1) hai ragione nella definizione, ma nel concetto entrambe portano soldi allo Stato e, se posso non pagare le royalties, ovvio che agisco per non pagarle

2)l'errore è nella domanda: col passare del tempo io aumento il prezzo del greggio, quindi aumento il guadagno ... non solo, ma se non pago le royalties il guadagno è ancora maggiore ... aggiungo che col tempo che passa posso anche (ma qui ci metto la malafede, e non tutti forse lo faranno) non dismetterle, tanto chi mi verrà a chiedere quanto del giacimento è rimasto? e chi potrebbe dirmi che sbaglio, visto che solo io so quanto ne potrebbe essere rimasto?
3)nei miei SI, visto che forse ti sfugge che <<Sono inoltre esenti dal pagamento di aliquote allo Stato le prime 20 mila tonnellate di petrolio prodotte annualmente in terraferma, le prime 50 mila tonnellate di petrolio prodotte in mare, i primi 25 milioni di metri cubi standard di gas estratti in terra e i primi 80 milioni di metri cubi standard in mare: cioè, entro quei limiti è tutto gratis. >>
4) si vede che a De Beers coi diamanti non ha capito nulla

infatti potendo estrarre un tot di diamanti, preferisce estrarne pochissimi per non far calare il mercato
meditate gente, meditate