1) hai ragione nella definizione, ma nel concetto entrambe portano soldi allo Stato e, se posso non pagare le royalties, ovvio che agisco per non pagarle laugh

2)l'errore è nella domanda: col passare del tempo io aumento il prezzo del greggio, quindi aumento il guadagno ... non solo, ma se non pago le royalties il guadagno è ancora maggiore ... aggiungo che col tempo che passa posso anche (ma qui ci metto la malafede, e non tutti forse lo faranno) non dismetterle, tanto chi mi verrà a chiedere quanto del giacimento è rimasto? e chi potrebbe dirmi che sbaglio, visto che solo io so quanto ne potrebbe essere rimasto?

3)nei miei SI, visto che forse ti sfugge che <<Sono inoltre esenti dal pagamento di aliquote allo Stato le prime 20 mila tonnellate di petrolio prodotte annualmente in terraferma, le prime 50 mila tonnellate di petrolio prodotte in mare, i primi 25 milioni di metri cubi standard di gas estratti in terra e i primi 80 milioni di metri cubi standard in mare: cioè, entro quei limiti è tutto gratis. >>

4) si vede che a De Beers coi diamanti non ha capito nulla smile infatti potendo estrarre un tot di diamanti, preferisce estrarne pochissimi per non far calare il mercato laugh

meditate gente, meditate

Chi fa da se, fa per tre!