|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Iscritto: Mar 2004
D'altra parte la normativa italiana non fornisce una differenziazione tra MCE=Maximum considered earthquake (Tr= 2475 anni) e MCE=maximum credible earthquake (terremoto massimo prevedibile tramite analisi deterministica), come fa ad esempio l'ASCE/SEI 7-10.
Comunque, nei casi in cui l'analisi deterministica fornisse risultati prudenziali rispetto all'analisi probabilistica, si può benissimo usare legittimamente quella deterministica, dimostrando che tale metodo è più cautelativo (è semplicissimo, basta sovrapporre gli spettri).
Nei casi opposti, secondo le NTC non si può usare il modello deterministico per il terremoto di progetto.
Notiamo che nel suo articolo, Rugarli paragona il modello probabilistico con Tr=2475 ma il percentile 84° al modello deterministico. Nessun progettista, che io conosco progetta con Tr= 2475 (se non nei pochi casi con obbligo di legge) e tanto meno con l'84° percentile. L'industria delle costruzioni non lo permetterebbe, a meno che vengano richiesti esplicitamente edifici blindatissimi contro il terremoto.
Premesso quanto sopra, certamente se dovessi ricostruirmi una casa lo farei con il metodo deterministico, semplicemente perché ci abiterei io...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti