Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
David Fattorini (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 642 ospiti, e 10 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: May 2016
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla stima della tensione di consolidazione con il metodo di Casagrande per via grafica.
Ho un grafico logsigma'-e e nonostante conosca il metodo, non ho nessun esempio pratico a cui riferirmi su grafici che prevedano più cicli di carico e scarico. Devo stimare la tensione di consolidazione su un grafico di una prova edometrica, io ho proceduto in questo modo:
A. ho tracciato la retta nel primo tratto di carico unendo i punti 1 e 2;
B. ho tracciato la retta passante per il punto 3;
C. ho approssimato il grafico con una curva partendo dal punto 2 e finendo al punto 3;
D. ho cercato il punto di massima curvatura della curva (punto 4);
E. per il punto 4 ho tracciato orizzontale, tangente e bisettrice dell'angolo spaziato tra tangente e d orizzontale;
F. per intersezione tra la retta passante per il punto 3 e la bisettrice ho trovato il punto 5 che corrisponde alla tensione di consolidazione.

Il mio dubbio è se ho preso nel punto giusto la retta tracciata alla voce B e se ho fatto bene ad approssimare il grafico con una curva(altrimenti come potrei trovare la massima curvatura???)
Ho fatto uno schizzo, spero sia chiaro.

Grazie smile

Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
ciao,
due cose:
- penso tu intenda, ovviamente, tensione di preconsolidazione;
- il punto di massima curvatura è spostato verso valori troppo elevati della tensione (si vede a occhio che l'eventuale cerchio tangente non ha il raggio minimo); qui http://geotecnica.dicea.unifi.it/disp_7.pdf
ti viene dato un criterio per verificare se la tensione di preconsolidazione che hai individuato ricade all'interno dei suoi possibili valori minimo e massimo; tralascerei una sua determinazione analitica, pure possibile.

ciao

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Intanto grazie per la risposta.
Si intendo la tensione di preconsolidazione ovviamente, tra l'altro in quelle dispense che mi hai linkato ci ho studiato per l'esame.
Per fare un pò di ordine nella mia testa, vorrei sapere per prima cosa se la procedura di Casagrande è corretta (ovvero il mio più grosso dubbio è se ho preso giusta la tangente che parte dal punto 3 o se va presa più in alto dato che c'è un ciclo di carico-scarico in mezzo).

Io ho riportato il diagramma su autocad, approssimato il tratto con una curva generica per punti (serve un cerchio di raggio min???) e poi ho cercato il punto di massima curvatura con gli snap. Il valore che ho trovato ricade comunque entro l'intervallo minimo e massimo come ho riportato a matita qualitativamente nello schizzo.

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Il procedimento che hai seguito è corretto. Non hai però secondo me individuato correttamente il punto di massima curvatura secondo me (vedi differenza tra cerchio piccolo che ho utilizzato per il punto di massima curvatura ed il cerchio grande che approssima quello da te utilizzato).
Ti riporto l'immagine con la mia elaborazione "di massima" affiancata con quella tratta dalle dispense citate.
Considera anche che quello che ti deve tornare deve essere anche logico, infatti il punto in cui tu avevi individuato come pressione di preconsolidazione era invece apertamente nel tratto di compressione.

Immagini allegate
PRECONSOLIDAZIONE.jpg (55.33 KB, 68 download)

Impara l'arte e mettila da parte!
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Ok grazie, quindi se ho capito bene la costruzione limitatamente alle due rette tangenti ed al cerchio dovrebbe essere quella in rosso giusto?

G
Member
**
Member
**
G
Yesss!

Impara l'arte e mettila da parte!
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
urra urra urra Finalmente ho capito! Rimanendo troppo sul teorico, mi mancava l'applicazione pratica millegrazie
Adesso azzarderei il proseguo...metto un immagine globale e l'ingrandimento

E' corretto? ti_prego ti_prego

I
Member
Member
I
In laboratorio abbiamo avuto necessità di determinare la pressione di preconsolidazione, così ho impostato i calcoli su foglio excel, così da ottenere tutta la costruzione grafica in maniera automatica.
L'unica cosa che non sono riuscito ad impostare in maniera automatica è la determinazione del punto di massima curvatura utilizzando il metodo del raggio minimo.....
L'unica cosa da fare è, una volta inputati i valori di "e" e le pressioni di consolidazione, di scegliere il valore di massima curvatura.
Se ritenete che vi possa far comodo lo posso allegare

Ultima modifica di Ignazio C.; 14/05/2016 23:28.
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Originariamente inviato da: Ignazio C.
In laboratorio abbiamo avuto necessità di determinare la pressione di preconsolidazione, così ho impostato i calcoli su foglio excel, così da ottenere tutta la costruzione grafica in maniera automatica.
L'unica cosa che non sono riuscito ad impostare in maniera automatica è la determinazione del punto di massima curvatura utilizzando il metodo del raggio minimo.....
L'unica cosa da fare è, una volta inputati i valori di "e" e le pressioni di consolidazione, di scegliere il valore di massima curvatura.
Se ritenete che vi possa far comodo lo posso allegare

Di sicuro male non mi farebbe...almeno potrei avere una sorta di verifica del valore ricavato graficamente

I
Member
Member
I
Ecco il file. A noi non hanno mai richiesto di eseguire un a prova con uno scarico intermedio, quindi non lo troverai nel mio file. L'elaborazione è impostata per una prova a carichi crescenti.
Dovrebbe andarti bene... in caso se ti servisse qualcos'altro da aggiungere, chiedi pure

Immagini allegate
diagramma consolidazione.rar (17.95 KB, 71 download)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34