Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
David Fattorini (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 642 ospiti, e 10 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Bravo Ignazio bel lavoro:
comodo, anche se a volte è anche piacevole tornare a fare le cose a mano!

Impara l'arte e mettila da parte!
I
Member
Member
I
Grazie Gianni. Sono d'accordissimo con te, spessissimo ne sento la mancanza dei calcoli manuali, ma come tu ben sai in laboratorio si deve correre, da lì l'impostazione dei calcoli automatici che ho dovuto impostare per l'elaborazione di molte prove

Iscritto: May 2016
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: May 2016
Adesso mi è tutto molto più chiaro riguardo Casagrande, grazie a tutti!
Se posso approfittare delle vostre conoscenze, vorrei chiedervi un parere su un esercizio che mi è stato assegnato(del quale fa parte il metodo di Casagrande). Mi hanno dato una prova Edometrica ed una prova Triassiale Consolidata non drenata (TxCIU fatta su tre provini diversi) chiedendomi di calcolare il cedimento di una fondazione circolare(se vi serve per capire posto tutti i dati che volete). Io so che il cedimento è dato da tre aliquote: una che è il cedimento immediato, una il cedimento di consolidazione ed una data dal cedimento secondario (odi creep,che si trascura nel caso di terreni coesivi). Il cedimento secondario l'ho calcolato con la prova edometrica, ovvero l'ho elaborata ricavando Cr,RR,la tensione di preconsolidazione, OCR, poi ho diviso in strati calcolando i cedimenti di ognuno fino alla profondità in cui l'incremento di tensione risulta maggiore del 10%della tensione efficace sigma'v.

Fin qui tutto chiaro i problemi iniziano con il calcolo del cedimento immediato e dell'elaborazione della prova triassiale perchè mi sono stati dati degli indizi che non ritrovo in quello che ho studiato e nei (pochissimi) esercizi pratici fatti. I dati del problema sono quindi quelli nell'immagine, in aggiunta va considerato anche l'Hc ricavato dalla prova edometrica Hc=13,50m.

Negli indizi per la soluzione mi viene riportato sostanzialmente la formula per calcolare G0, E0, e i due grafici seguenti

a voce mi è stato detto di ricavare questi due grafici, entrare con il coefficiente di mobilitazione nei dati, ricavare il valore di E/E0 e poi vedere cosa succede.
Inoltre mi è stato detto di definire il modulo E come per lo 0,1% della deformazione per i tre provini.

Vorrei avere un'indicazione su come procedere sul calcolo del cedimento immediato perchè non ho mai affrontato l'argomento in via pratica ma mi è stato solo accennato teoricamente

Grazie

Ultima modifica di girolino; 16/05/2016 11:20.
Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34