Il mancato prelievo di un campione ad una certa profondità, oltre a motivi economici, può essere anche dovuto a motivi logistici e di difficoltà o pericolosità di accessi con una sonda, più pesante e ingombrante di un penetrometro.

Inoltre se si tratta di un terreno detritico altamente eterogeneo, con un budget comunque non elevato ritenete preferibile e più rappresentativo il prelievo di uno/due campioni, piuttosto che l'esecuzione di un numero elevato di prove penetrometriche?