Sta storia dell'homo sapiens in scandinavia non la conosco, qui andiamo sulla paleo-antropologia. Io so che in europa c'erano i neanderthal, più scimmieschi dell'homo sapiens, e poi furono gradualmente soppiantati dall'homo sapiens che era arrivato dall'africa passando per l'asia. Gli egiziani vabbè, qualcosa dovevano pur fare per passare il tempo, gli piaceva glorificare così gli dei e i loro faraoni semi-dei. La domanda "senza quale evento non saremmo potuti esistere?" è a dir poco ardua. Siamo il risultato di 4.5 miliardi di evoluzione planetaria, geologica, biologica, etc., veramente difficile stabilire quali sono stati gli eventi che hanno concorso a favore della presenza dell'uomo. Io la vedo come una serie enorme di processi ed eventi, sia graduali sia più, diciamo, traumatici. Magari senza il famoso asteroide (a cui io credo, seppur come sola concausa, non causa unica e principale) i dinosauri sarebbe esistiti più a lungo, magari l'uomo si sarebbe sviluppato più tardi o in forme un pò diverse, chissà, qui andiamo veramente su una questione complessa, non solo geologica o scientifica, ma perfino filosofica, antropologica, religiosa, etc. Provate a ripostare questa domanda sul forum geologi.it di fb, secondo me ne vedremo delle belle!!!