Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: May 2016
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
con questa domanda intendo sapere per esempio se c'è stata una catastrofe senza la quale non si sarebbe verificato un evento positivo?

per esempio senza il meteorite che ha fatto estinguere i dinosauri l'uomo non sarebbe potuto esistere, oppure senza lo scontro tra le placche le montagne non si formerebbero..
(anche esempi meno catastrofici ma comunque che hanno avuto poi un effetto positivo)

Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Guarda che la teoria del meteorite non è affatto accettata dalla maggior parte degli studiosi come causa dell'estinzione dei dinosauri... poi credo che si sarebbero estinti lo stesso prima o poi, e in ogni caso penso che l'uomo sarebbe spuntato fuori in un modo o nell'altro... sono cose mooolto molto difficili da accertare, c'è pure chi considera le prime forme di intelligenza umana come un miracolo divino (e non solo tra uomini religiosi, a volte anche tra quelli di scienza, sebbene siano alquanto restii a dirlo).
La tettonica delle placche e l'orogenesi poi sono normali processi geologici che avvengono su ogni pianeta che abbia una dinamica interna attiva, non li vedo affatto eventi eccezionali o catastrofici.

C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
e come evento eccezionale quale indicheresti?

F
Member
Member
F
ma l'impatto di un asteroide E' un evento eccezionale e catastrofico, poi ci sono state anche eruzioni con ripercussioni climatiche planetarie, oppure maremoti a scala continentale tipo quello dell'indonesia. Sono eventi rari ma cmq fanno parte della dinamica planetaria, ormai sappiamo che avvengono seppur di rado, non è che sono castatrofi bibliche mandate del tutto imprevedibili e sconosciute, almeno in linea generale. Poi rispondevo più che altro alla tua curiosa domanda. Eventi catastrofici o no, io penso che l'uomo sarebbe in ogni caso venuto fuori. Le varie specie viventi si sono estinte anche in modo molto lento e graduale, senza particolari catastrofi, semplicemente per lenti cambiamenti climatici, geografici, biologici, etc. Le grosse catastrofi naturali sono sicuramente una concausa, magari fanno da catalizzatori, ma non è che l'evoluzione procede per catastrofi improvvise. Tieni anche presente che pure in occasione di catastrofi come asteroidi ed eruzioni che cambiano il clima, cmq le specie ci mettono minimo qualche centinaio di anni a estinguersi, non è che spariscono dalla sera alla mattina, quello avviene solo nella zona precisa della catastrofe, ma non è che sono super bombe atomiche in grado di spazzare in pochi secondi la vita intera su tutta la terra.

Ultima modifica di Forren; 26/05/2016 22:46.
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
grazie per la risposta.
Comunque credo di essermi espressa male: quello che intendo dire è se c'è stata una crisi geologica(terremoti, eruzione ecct) che ha portato alla formazione di qualcosa, cioè alla fine nonostante la negatività della situazione ha avuto una conseguenza positiva.

mi serve per un lavoro che sto facendo sulle crisi che alla fine hanno avuto un riscontro positivo.

F
Member
Member
F
mmm, guarda, di eventi catastrofici (terrempti, maremoti, frane a scala regionale, asteroidi, mega eruzioni, etc.) ce ne sono stati un bel pò, o anche cose più graduali tipo le variazioni climatiche, sia in senso di maggior caldo sia di maggior freddo, ed è inevitabile che ci siano conseguenze. Che un evento singolo, preciso, sia l'unica causa dell'estinzione di una specie vivente a livello planetario non è facile, in genere sono più cause, e c'entra molto anche la capacità intrinseca delle diverse specie di adattarsi, sopravvivere o estinguersi del tutto e lasciare spazio a nuove specie. Questo vale per le specie animali, e anche quelle vegetali. Sono cose cmq molto complesse, difficili da stabilire con esattezza, e ancora molto dibattute, come ad esempio la rapida estinzione dei dinosauri (cmq rapida in senso geologico, perchè si parla pur sempre di circa 5 mln di anni dopo l'impatto dell'asteroide, e tra l'altro non tutti sono covninti che ci sia stato realmente quell'impatto). L'uomo non è apparso in seguito a un evento particolare, almeno non avvenuto esattamente al momento della differenziazione dei primi ominidi dai primati, circa 4 -5 mln di anni fa. Cmq qui andiamo su un campo molto complesso, non solo geologico, ma anche paleontologico, biologico, evoluzionistico, etc. Io ti suggerisco di riproporre la domanda sul forum geologi.it di fb, qualcuno più esperto di me lo trovi sicuro. Però precisa bene che non sei una geologa, che fai ricerche per altri motivi (giornalistici, credo), cerca di fare la domanda in modo più specifico, in termini più scientifici, etc. Altrimenti già lo so che là sopra ti aggredirebbero, dicendoti che sei un troll, che fai domande strane, etc. Purtroppo di gente assurda ce n'è molta in giro, anche nella categoria dei geologi...

Iscritto: Jan 2008
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jan 2008
Il problema non è l'evento geologico in sé, ma la vera domanada (secondo me) è: "senza quale evento non saremmo potuti esistere?" E' noto ormai anche tra gli accademici che circa 140mila anni fa al Homo Sapiens sono avvenute una serie di "mutazioni" che hanno fatto sì che nel nostro caso venissero meno i concetti della teoria dell'evoluzione della specie. Ad esempio agli uomini scandinavi (per uomini intendo la specie) è scomparso quel pelo cutaneo che lo proteggeva dalle temperature gelide di quei luoghi, a che pro? Apparentemente nessuno, poiché lo stesso uomo scandinavo ha iniziato a uccidere animali da pelliccia per potersi proteggere. Questo è solo un esempio (potrei anche chiedervi per quale motivo circa 8.000 anni a.C. gli egiziani si siano messi a costruire delle piramidi immani e immense, peraltro senza l'uso della ruota?? Impossibile anche al giorno d'oggi). Ritornando alla domanda iniziale, la risposta ognuno di noi la può ricercare ovunque; c'è chi ricorre alla fede in Dio (scegliete pure quello che volete, c'è n'è una discreta scelta), alla scienza più pura o alla fantascienza. L'importante è che il dibattito sia sempre aperto soprattutto fra gli accedimici di tutte le discipline (genetisti, teologi, filologi, storici, ecc.), e non trincerarsi dietro a ideologie.

F
Member
Member
F

Sta storia dell'homo sapiens in scandinavia non la conosco, qui andiamo sulla paleo-antropologia. Io so che in europa c'erano i neanderthal, più scimmieschi dell'homo sapiens, e poi furono gradualmente soppiantati dall'homo sapiens che era arrivato dall'africa passando per l'asia. Gli egiziani vabbè, qualcosa dovevano pur fare per passare il tempo, gli piaceva glorificare così gli dei e i loro faraoni semi-dei. La domanda "senza quale evento non saremmo potuti esistere?" è a dir poco ardua. Siamo il risultato di 4.5 miliardi di evoluzione planetaria, geologica, biologica, etc., veramente difficile stabilire quali sono stati gli eventi che hanno concorso a favore della presenza dell'uomo. Io la vedo come una serie enorme di processi ed eventi, sia graduali sia più, diciamo, traumatici. Magari senza il famoso asteroide (a cui io credo, seppur come sola concausa, non causa unica e principale) i dinosauri sarebbe esistiti più a lungo, magari l'uomo si sarebbe sviluppato più tardi o in forme un pò diverse, chissà, qui andiamo veramente su una questione complessa, non solo geologica o scientifica, ma perfino filosofica, antropologica, religiosa, etc. Provate a ripostare questa domanda sul forum geologi.it di fb, secondo me ne vedremo delle belle!!!

Iscritto: May 2011
M
Member
Member
M
Iscritto: May 2011
Originariamente inviato da: camillarizzo
grazie per la risposta.
Comunque credo di essermi espressa male: quello che intendo dire è se c'è stata una crisi geologica(terremoti, eruzione ecct) che ha portato alla formazione di qualcosa, cioè alla fine nonostante la negatività della situazione ha avuto una conseguenza positiva.

mi serve per un lavoro che sto facendo sulle crisi che alla fine hanno avuto un riscontro positivo.

Se il senso è questo, io sposterei un po' l'orizzonte.
Ad esempio, la crisi della fine del Cretaceo, con l'estinzione non solo dei dinosauri, ma anche delle ammoniti, dei foraminiferi planctonici che via via scompaiono e saranno sostituiti da nuove specie nel Terziario,del nannoplancton calcareo, etc., ha sicuramente portato alla liberazione di numerose nichie ecologiche, che altri gruppi di organismi hanno occupato sviluppandosi.
In terraferma, la scomparsa dei dinosauri, adattati atutti gli habitat o quasi, ha dato spazio ai mammiferi, prima timidamente presenti, e che da lì in poi si sviluppano, si differenziano, divengono il nuovo gruppo dominante.
Ecco, da una catastrofe planetaria spunta qualcosa di nuovo.

Due punti da considerare, uno negativo e uno positivo.
Quello negativo: c'è la crisi biologica, ma le cause sono ampiamente discusse, e non sono legate a un evento geologico (o non solo).
Quello positivo: l'Uomo è un mammifero, quindi sicuramente sino a che non si fosse liberato spazio per lo sviluppo dei mammiferi, l'Uomo non avrebbe potuto evolversi...

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
mmmmmh .....io opterei per la teoria della "Terra a palla di neve" woot altro che impatti con asteroidi, eruzioni, maremoti, ecc. shocked

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino