|
1 membri (nik),
1,004
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
OP
Member
Sul sito de La Repubblica di questa mattina c'è un filmato sull'eruzione di un pozzo a Giava che ha allagato di fango bollente un'intera città.
Ho visto solo le immagini perchè non ho le casse per sentire il parlato, quindi se scrivete quanto viene detto mi fate un piacere.
Da vedere è impressionante !
Mi chiedo: in un caso come questo che cosa faremmo noi (geologi italiani impegnati nella protezione civile) per limitare i danni ?
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
è un pozzo per la ricerca di gas che sta espellendo circa 100.000 metricubi/giorno di fango bollente da diversi mesi e che si sta riversando per decine e decine di chilometri; pare che continuerà per alcuni anni !! http://multimedia.repubblica.it/home/445694?ref=hpmm non credo che la nostra protezione civile abbia le capacità/conoscenze per fronteggiare tali situazioni. D'altronde dalle parti nostre i problemi sono diversi e su questi l'approccio lo si sta studiando da molti anni: http://resources.regione.campania.it/sli...le_5701_GNR.pdf
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Cose mai viste!
ma nessuno ha detto alla compagnia che si trovano in una zona di convergenza e che il rischio andava valutato a priori il gas mahh! con tutta quella energia potevano pensare a un campo geotermico o magari ad un nuovo tipo di sfruttamento. certo che per la compagnia è stata una bella sorpresa ritrovarsi in una perforazione del fango ad alta temperatura. chi sa cosa hanno pensato i sondatori nel ritrovarsi del fango bollente. un dubbio mi viene: ma non si sono resi conte che stavano entrando in una zona con un forte gradiente termico. altro che protezione civile bastava un semplice geologo per valutare le stratigrafie e decidere sulla perforazione. cmq. per gli amanti delle catastrofe questa è una nuova ed originale da annoverare negli annali delle catastrofe
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
non credo che la nostra protezione civile abbia le capacità/conoscenze per fronteggiare tali situazioni. La Protezione civile cosa c'entra? Ci sono apposite compagnie di servizi che intervengono in questi casi. Sono le stesse che hanno spento i pozzi in kuwait a suo tempo.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
La protezione civile c'entra per essere d'aiuto alla popolazione e cercare di arginare il disastro al di fuori del cantiere.
Per quello che ricordo poi dalla mia esperienza petrolifera, che risale al 1963, non devono essere funzionate o fatte funzionare in tempo le valvole che bloccano le emissioni violente dal pozzo.
Il mio quesito era ed è: per arginare i danni provocati da un pozzo in eruzione che emette fango bollente che cosa dovrebbe fare un geologo alle dipendenze della colettività civile ( comune, regione, stato) per ridurre i danni ai beni della popolazione??
Io direi di partire dal microrilievo per prevedere dove si dirige il fango e fare così sgomberare le persone e le cose da queste zone poi farei degli argini con la terra scavata dai fossi di scarico che farei convergere verso una depressione non residenziale o industriale ma solo agricola.
Come geologo di cantiere: un pozzo deviato poi tanta dinamite, come quando si deve spegnere un pozzo in fiamme.
Avete altre idee al proposito ???
Questo forum serve secondo me anche per scambi d'idee non solo per piangerci adosso o per polemizzare. Che poi debba essere la protezione civile italiana o quella del principato di monaco ad intervenire non penso che interessi più di tanto.
Ho sollevato l'argomento perchè sto curando la nuova edizione della mia Geologia d'urgenza nelle calamità naturali (essendo andata esaurita la prima edizione) e speravo d'avere qualche suggerimento da voi su questo di tipo di problematica che non mi è mai capitata.
Antonio
|
|
1 al membro piace questo:
massimo trossero |
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Originariamente inviato da Antonio Scaglioni: La protezione civile c'entra per essere d'aiuto alla popolazione e cercare di arginare il disastro al di fuori del cantiere.
Per quello che ricordo poi dalla mia esperienza petrolifera, che risale al 1963, non devono essere funzionate o fatte funzionare in tempo le valvole che bloccano le emissioni violente dal pozzo.
Il mio quesito era ed è: per arginare i danni provocati da un pozzo in eruzione che emette fango bollente che cosa dovrebbe fare un geologo alle dipendenze della colettività civile ( comune, regione, stato) per ridurre i danni ai beni della popolazione??
Io direi di partire dal microrilievo ...
Come geologo di cantiere: un pozzo deviato poi tanta dinamite, come quando si deve spegnere un pozzo in fiamme.
Avete altre idee al proposito ???
Questo forum serve secondo me anche per scambi d'idee non solo per piangerci adosso o per polemizzare.
Ho sollevato l'argomento perchè sto curando la nuova edizione della mia Geologia d'urgenza nelle calamità naturali
Antonio Una cosa simile è successa a varana di serramazzoni (appennino modenese) nella metà degli anni 80. Per chiudere il pozzo sono intervenute ditte di servizi specializate che hanno tamponato con ripetute iniezioni di cemento in pressione, ci sono voluti giorni e giorni.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
cmq al di là delle polemiche L'idea della dinamite per fermare un pozzo che erutta gas in pressione mi sembra un'idea folle. Speriamo che la protezione civile sia più organizzata...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ripeto: non credo che la protezione civile debba intervenire in cantiere ma per assistere la popolazione ed impedire il dilagare del fango.
Circa le tecniche per spegnere i pozzi, ripeto: le mie notizie risalgono al 1963.
Circa l'episodio di Varana non ne so nulla, non mi risulta sia stato pubblicizzato dalla stampa dell'epoca.
E' difficile che mi sia sfuggita la notizia perchè leggo da anni tutti i giorni almeno un quotidiano con cronaca di Modena ( negli anni 80 oltretutto collaboravo con il Resto del Carlino di Modena).
Non capisco poi perchè si parli di polemiche
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da adriano iachetta: Cose mai viste!
ma nessuno ha detto alla compagnia che si trovano in una zona di convergenza e che il rischio andava valutato a priori il gas mahh! con tutta quella energia potevano pensare a un campo geotermico o magari ad un nuovo tipo di sfruttamento. certo che per la compagnia è stata una bella sorpresa ritrovarsi in una perforazione del fango ad alta temperatura. chi sa cosa hanno pensato i sondatori nel ritrovarsi del fango bollente. un dubbio mi viene: ma non si sono resi conte che stavano entrando in una zona con un forte gradiente termico. altro che protezione civile bastava un semplice geologo per valutare le stratigrafie e decidere sulla perforazione. di solito le compagnie di exploration di geologi ne hanno ed anche con i controcosiddetti, incappare in situazioni imprevisa fa parte dei sistemi naturali - mica lo decidono i mud-loggers dove perforare
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Va Ben!! L’imprevisto geologico è sempre in “agguato”
|