|
|
Iscritto: Mar 2012
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2012
Buongiorno. Mi trovo in una situazione un po' paradossale, mi spiego. Verifico le pratiche geologiche per dei comuni ed in una di queste, nella relazione geotecnica, sono riportati alcuni valori di Rd (approccio 2 combinazione unica) dire alquanto "strani" per le condizioni geotecniche e di fondazione dichiarati, ovvero: Tipologia di sottosuolo: substrato roccioso alterato Dati geotecnici: Peso di volume: 2.40 T/mc - angolo di attrito: 45° e coesione drenata: 0 (già qui c'è qualcosa che non torna!!) Fondazione: Trave rovescia ad un metro di profondità, larga 0.5 m e lunga 5 m.....Rd: 22.52 kg/cmq Bonariamente gli ho chiesto di verificare i dati di input e/o le unità di misura perché il tutto mi pare un po' (si fa per dire) fuori logica (Rd 22.52 kg/cmq ovvero con già applicato il fattore di 2,3). Il geologo mi ha risposto che dato che si tratta di substrato roccioso i valori sono “verosimili”..delle due l'una...o mi prende in giro...o mi prende in giro... Che faccio...insisto oppure visto che la responsabilità è sua passo (io opterei per la prima). Cia Stefano
|
|
|
Link Copiato negli Appunti