Premetto che non posso aver visto la relazione geologica e non hai specificato di che tipo di roccia stiamo parlando (roccia è troppo generico per poter fare delle analisi specifiche) ... ciò detto, dalle mie parti il geologo non deve fare nessun calcolo al punzonamento, ma i calcoli strutturali li deve fare il calcolatore strutturale; inoltre un terreno (in questo caso non dico roccia proprio perchè considera l'appoggio su materiale con comportamento prettamente attritivo, senza coesione o cementazione) con angolo di attrito 45° (credo che sia il parametro caratteristico anche se non specificato) avrebbe dei problemi a portare un grattacielo ma non certo la maggior parte delle strutture "normali" che si fanno (ma anche in questo caso non hai specificato che tipo di struttura deve costruirci sopra: se parli del ponte di Messina probabilmente hai ragione a farti dei problemi, se si tratta della baita di montagna direi che sei eccessivamente cautelativo)
comunque sia mi trovo fondamentalmente d'accordo con mijaesimo: va bene essere corretti e cercare di fornire i parametri al meglio possibile, ma dal momento che si è comunque cautelativi il problema non si pone.

Chi fa da se, fa per tre!